NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Duplice omicidio Fioretto:
indagini riaperte

Il Ministero dell’Interno ordina a tutte le questure di rivedere casi insoluti e anche a Vicenza nasce la squadra “Cold Case”

di Tiziano Bullato
bullatot@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

Duplice omicidio Fioretto: indagini riaperte

La realtà virtuale di un telefilm americano e la realtà attuale di indagini sepolte dal tempo e che adesso potrebbero uscire dagli archivi e trovare nuove e insospettate soluzioni.

La prima parte di questo discorso riguarda il telefilm "Cold Case" in onda sulla Cbs negli Usa e ormai arrivato alla quinta stagione, riproposto recentemente in Italia su Raidue e sul canale satellitare Fox Crime di Sky.

La seconda parte è estremamente più interessante e ha origine da una circolare che il Ministero dell'Interno ha fatto recapitare negli ultimi mesi in tutte le questure d'Italia. «Verificate - è questo più o meno il tenore della lettera arrivata sulla scrivania di questori e dirigenti della mobile - se sul vostro territorio siano accadute in passato vicende di grande impatto sociale e criminale, come omicidi e sequestri di persona che siano rimaste insolute. È possibile che un attento riesame di quei casi, alla luce delle nuove acquisizioni scientifiche, soprattutto in relazione ai progressi registrati nel campo della balistica, delle impronte digitali e dell'esame del Dna, possa portare ad una loro futura soluzione e definizione».

Esattamente come accade nel telefilm, nel quale la giovane e determinata detective Lilly Rush (Kathryn Morris) ripesca in archivio i "casi freddi" e li porta a soluzione, ecco che un po' in tutta Italia sono state attivate delle sezioni "Cold Case". I primi a partire e finora anche i più fortunati sono stati gli uomini della questura di Roma. Gli agenti diretti dal capo della mobile Vittorio Rizzi hanno recentemente arrestato Angelo Stazzi, sospettato di aver ucciso Maria Teresa dell'Unto, infermiera del policlinico Gemelli scomparsa nel 2001. Quelle indagini erano state archiviate nel 2005.

Ma cosa ha a che fare tutto questo con Vicenza? È ovvio che la circolare del Ministero è arrivata anche nella nostra città e, dopo essere brevemente transitata sulla scrivania del questore Giovanni Sarlo si è definitivamente fermata al piano di sotto, su quella del vicequestore Michele Marchese, il dirigente della squadra mobile. E a quel punto è stato necessario andare a verificare quali casi sarebbero stati meritori di essere ripresi in mano e uno è saltato subito all'attenzione degli investigatori: il duplice omicidio Fioretto. Ma come vedremo in seguito, non solo quello. In ogni caso i molti faldoni dell'indagine su quell'omicidio sono stati ripescati in archivio e adesso sono accumulati nella piccola stanza del dottor Marchese, che li sta minuziosamente riesaminando. Sono passati quasi vent'anni da quel delitto eppure qualcuno lo ancora molto bene.

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar