NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Un giovane compositore milanese vincitore della selezione “Pomeriggio tra le Muse”

Tra i maestri under 35 segnalati anche il vicentino Alberto Schiavo. L’appuntamento con la musica in città tra il 12 e il 19 dicembre

facebookStampa la pagina invia la pagina

Un giovane compositore milanese vincitore della se

Dieci anni di una formazione cameristica "in residence" che non ha eguali in Italia. Per festeggiare la decima stagione dell'Ensemble Musagète, che trova ispirazione e luogo d'incontro tra gli splendidi spazi barocchi e le collezioni delle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, lo scorso maggio è stata bandita una selezione riservata a compositori "under 35". Con questa iniziativa si è voluto inoltre rendere omaggio alla figura di Fatima Terzo, già responsabile dei beni culturali di Intesa Sanpaolo scomparsa un anno fa, che ha sempre creduto e sostenuto fermamente progetti che miravano a dare possibilità di incontro e di crescita a giovani musicisti di talento.

La giuria, formata dai compositori Alessandro Solbiati e Giovanni Bonato e da tre membri dell'ensemble tra i quali il maestro Giovanni Guglielmo, tra i diciassette concorrenti ha proclamato vincitore il giovane compositore milanese Pasquale Corrado (1979), al quale l'ensemble commissionerà un'opera originale da eseguire nell'ambito della decima edizione di Pomeriggio tra le Muse che si terrà a Vicenza tra il 12 settembre e il 19 dicembre 2010. Entrambe le iniziative, stagione concertistica e commissione, sono sostenute da Intesa Sanpaolo. La giuria ha voluto inoltre segnalare per la qualità dei lavori proposti i maestri Clara Iannotta (Roma), Alberto Schiavo (Vicenza) e Daniele Gasparini (Mondolfo, PU).

Dal 2006 la formazione vicentina ha proposto, nell'ambito di un repertorio già molto vasto, una più attenta riflessione sulla musica d'oggi, ospitando ogni anno un compositore scelto per la sua rappresentatività in campo italiano e internazionale e facendolo dialogare con il pubblico. Inoltre ha commissionato ogni anno una nuova opera da eseguire all'interno della sua stagione. Nella magnifica cornice del salone d'Apollo si sono quindi alternati i compositori Nicola Campogrande, Giovanni Bonato, Francesco Erle, Alessandro Solbiati e Luca Francesconi. Quest'anno l'ospite sarà il maestro Fabio Vacchi (presente con sue composizioni in quattro delle otto date della stagione), al quale si affiancherà il giovane maestro Corrado.

 

Pasquale Corrado (1979)

Dopo aver conseguito i diplomi in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione e Direzione d'orchestra presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, attualmente si sta perfezionando con i maestri A. Solbiati (Conservatorio di Milano) e I. Fedele (Accademia di S. Cecilia di Roma). Frequenta inoltre un Master in composizione presso il Conservatorio superiore di Parigi con il maestro S. Gervasoni. Sempre nella capitale francese è stato selezionato per il Cursus 1 dell'IRCAM, il prestigioso Istituto di Ricerca e Coordinamento Acustica/Musica, che partirà nel settembre 2010.

Nella sua ancor breve carriera il maestro Corrado conta già commissioni da importanti festival e istituzioni musicali (Biennale di Venezia, Divertimento Ensemble, MITO settembre musica, ecc.) nonché, in qualità di direttore d'orchestra, la collaborazione con orchestre quali I Pomeriggi Musicali di Milano, la Bayerisches Symphonieorchester München, la Philarmonic Orchestra di Khrakov e l'Orchestra Sinfonica "G. Rossini" di Pesaro.

 

La stagione Pomeriggio tra le Muse 2010. I luoghi immaginari

La stagione 2010 si inaugurerà domenica 12 settembre 2010 presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza. Gli otto concerti in programma presentano quest'anno un filo conduttore legato al paesaggio. Il sottotitolo della stagione è infatti I luoghi immaginari, citazione diretta dell'omonima serie di composizioni del maestro Fabio Vacchi che sarà anche l'ospite "contemporaneo" di quest'anno assieme al giovane Pasquale Corrado. I concerti proseguiranno fino al 19 dicembre con musiche di W.A. Mozart, L. van Beethoven, F.Chopin. R. Schumann, R. Strauss, L. Janáček. L. Berio, A. Pärt e molti altri.

 

nr. 25 anno XV del 3 luglio 2010

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar