Irena Murray e Charles Hind del Royal Institute of British Architects sono loro gli ospiti di eccezione alla giornata di apertura della 52ª edizione del corso Palladiano, la fortunatissima iniziativa che da oltre 50 anni porta a Vicenza studiosi e architetti da tutto il mondo, desiderosi di conoscere dal vivo l'architettura di Andrea Palladio. Murray e Hind sono stati, con Guido Beltramini, i curatori della mostra di disegni palladiani aperta a New York il 4 aprile scorso e che il 16 settembre prossimo sarà inaugurata nella seconda, prestigiosa sede del tour, il National Building Museum di Washington DC.
I due studiosi inglesi illustreranno in due conferenze i segreti della eredità palladiana nell'Europa del Nord e negli Stati Uniti. Accanto a loro Josè Riello, dell'Università Complutenze di Madrid presenterà la sua traduzione in spagnolo delle "Antichità di Roma" di Palladio. Deborah Howard dell'Università di Cambridge parlerà dei rapporti fra Venezia e Istanbul e altre conferenze di Franco Barbieri, Mario Piana, Donata Battilotti, Antonio Foscari completeranno la giornata inaugurale del corso, tradizionalmente dedicata alle conferenze in aula. Da domenica 29 sino a sabato 4 settembre, solamente visite alle opere palladiane a Vicenza, Venezia e nella campagna veneta.
«La capacità di Palladio di oltrepassare i confini del Veneto e di parlare ad appassionati di tutto il mondo mi colpisce sempre - dice la Presidente del Centro Amalia Sartori - ed ogni anno rimango sorpresa dalla provenienza dei partecipanti al nostro Corso palladiano, che quest'anno giungono da Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina, Inghilterra, Olanda, Belgio, Germania, Portogallo, Serbia, Australia».
La dimensione internazionale assunta dal Cisa è stata testata nel corso del 2009 con le mostre sul Cinquecentenario di Palladio allestite a Vicenza e in seguito a Londra, Barcellona e Madrid, ribadita con il tour di allestimenti negli Stati Uniti e si consacrerà definitivamente quando a fine novembre le iniziative palladiane del Centro di architettura sbarcheranno con una mostra di grande prestigio a Istanbul, un appuntamento di grande rilievo sia dal punto di vista culturale che geopolitico.
L'edizione 2010 del Corso Palladiano è dedicata alla memoria di Renato Cevese, fondatore del CISA Andrea Palladio, scomparso nell'autunno scorso. E in onore del professor Cevese, enti e personalità vicentine hanno generosamente istituito alcune borse di studio per favorire la partecipazione al Corso di studiosi particolarmente meritevoli. Il Corso è reso possibile dal sostegno della Banca Popolare di Vicenza.
nr. 30 anno XV del 28 agosto 2010