NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Fino al 10 ottobre l'esposizione temporanea di tredici icone a Palazzo Leoni Montanari

Per la prima volta la mostra sarà visitabile anche I-Pod e l'applicazione scaricabile gratuitamente da internet - La rassegna sarà accompagnata da vari appuntamenti di approfondimento

facebookStampa la pagina invia la pagina

palazzo leoni montanari

Le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari propongono nel mese di settembre una serie di appuntamenti ad ingresso libero per approfondire alcuni temi collegati alla mostra dossier La pietra e il leone, San Pietro e San Marco nell'Oriente cristiano in corso sino al 10 ottobre con esposizione di dodici preziose icone della collezione permanente Intesa Sanpaolo.

Giovedì 9 settembre alle 17 il primo incontro sarà dedicato al tema San Marco Evangelista: da Alessandria a Venezia a cura di Giovanna Dalla Pozza Peruffo. La Presidente della sezione vicentina di Italia Nostra sottolineerà come la reliquia dell'apostolo, simbolo di preminenza religiosa e politica, sia divenuta per Venezia giustificazione di autonomia politica dall'impero Carolingio e da Bisanzio. A cura di Italia Nostra verrà inoltre organizzata, nei prossimi mesi, la visita notturna ai mosaici della Basilica di San Marco di Venezia con un ciclo di incontri preparatori che si svolgeranno a Palazzo Leoni Montanari.

Domenica 12 settembre alle 11 sarà proposta una visita guidata alla mostra dossier.

Mercoledì 15 settembre alle 16.30 si terrà la presentazione in anteprima per il Veneto del video, parte di un serial televisivo, prodotto e diretto dal regista veneziano Alberto Castellani, patrocinato dall'Unione Nazionale Stampa Cattolica Italiana e dall'Ufficio Comunicazione Sociale della CEI. "Come un granello di senapa", dedicato ai primi secoli del Cristianesimo, vedrà una introduzione a cura di don Giorgio Maschio della Facoltà Teologica del Triveneto.

Domenica 19 settembre alle 11 sarà proposta una seconda visita guidata alla mostra.

Venerdì 24 settembre alle 17.30 verrà presentato lo spettacolo sperimentale "Mare nostrum": santi, leggende e memorie tra Adriatico e Mediterraneo, con ideazione e consulenza scientifica di Letizia Caselli.

Protagonista sarà l'Ensamble Theatrum Instrumentorum con il direttore Aleksander Karlic. La voce  narrante sarà di Piergiorgio Piccoli.

Giovedì 30 settembre alle 16.30 in anteprima per il Veneto verrà presentato  Monachesimo: storie di uomini e deserti, una ulteriore puntata del serial televisivo prodotto e diretto dal regista veneziano Alberto Castellani, patrocinato dall'Unione Nazionale Stampa Cattolica Italiana e dall'Ufficio Comunicazione Sociale della CEI. A introdurre la visione sarà il prof. Danilo Mazzoleni del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito, con prenotazione al numero verde 800.578875, www.palazzomontanari.com.

La mostra dossier La pietra e Il leone. San Pietro e San Marco nell'Oriente cristiano è visitabile fino al 10 ottobre dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, con novità nei percorsi di approfondimento offerte dalle nuove tecnologie. Per la prima volta sarà possibile svolgere la visita guidata alla mostra anche attraverso l'utilizzo di un supporto digitale di facile uso (i-pod) a disposizione dei visitatori alla biglietteria del museo. L'applicazione della visita guidata potrà inoltre essere scaricata gratuitamente su dispositivi propri, i-pod o i-phone, dall'App Store di Apple.

 

nr. 32 anno XV dell'11 settembre 2010

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar