NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

“Ciclabili? Non solo San Felice, anche se quel nodo va risolto”

di Luca Faietti
faiettil@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

“Ciclabili? Non solo San Felice, anche se quel nod

Un primo progetto prevede dunque un collegamento di 500 metri tra strada di Gogna e il parco Retrone per un costo di 150 mila euro. Il primo tratto seguirà l'andamento del terreno, mentre l'ultima parte verrà realizzata sulla sommità dell'argine del Retrone fino al collegamento con la futura passerella ciclopedonale sul fiume. Nel complesso il tracciato è stato alzato per garantire la sicurezza degli utenti e per salvaguardare la pista da eventuali allagamenti in caso di esondazioni, visto che negli ultimi anni le acque sono tracimate più volte.

A San Lazzaro con una spesa di 100 mila euro sono previsti altri 400 metri in viale del Mercato Nuovo tra via Farini e via Legione Antonini, che corrispondono al primo stralcio di un progetto più ampio che mira a collegare il quartiere con il centro storico, partendo da viale Crispi, proseguendo su viale S. Lazzaro fino a Porta Nova. A questo proposito potrebbe anche essere definita l'intenzione dell'amministrazione di rendere via Cairoli a senso unico in modo da recuperare lo spazio per una corsia ciclabile, indispensabile per un effettivo collegamento con il centro.

Un altro importante progetto approvato dalla giunta riguarda il terzo stralcio della pista ciclopedonale lungo la ferrovia Vicenza-Schio che permetterà così il collegamento della città con Monticello Conte Otto. L'intervento interesserà un tratto di 260 metri che va da strada Scuole dell'Anconetta a via dei Camaldolesi per un importo complessivo di 150 mila euro.

Basteranno invece 85 mila euro per realizzare il secondo stralcio del percorso ciclopedonale compreso tra viale Trento e via Prati. In questo caso saranno 400 i metri che verranno realizzati in via Goldoni, partendo dagli impianti sportivi di viale Ferrarin fino all'incrocio con via Prati, creando così il collegamento con la zona piscine.

Inoltre in via dei Laghi verrà realizzato un tratto lungo circa 1,5 chilometri compreso tra via Lago di Como e via Lago Maggiore per una spesa complessiva di 60 mila euro. In questo modo verrà completato il collegamento tra viale Dal Verme e località Polegge, migliorando così i collegamenti ciclopedonali a nord della città.

La volontà di Cicero, comunque, è di dare immediatamente definizione ad un progetto già valutato e poi bocciato durante il primo mandato di Cicero durante l'era Hüllweck, nel 2007 e che la Circoscrizione Uno aveva deliberato favorevolmente: realizzare la pista ciclabile che collega Porta Castello con l'inizio di San Felice per poi svilupparsi anche oltre in Viale Milano. «Un occhio di riguardo lo avremo per i commercianti, non si devono preoccupare».

D'altra parte le pressioni sulla definizione del progetto ciclabile si sono susseguite nel tempo.

Stefano Maboni presidente Tuttinbici Vicenza però è tranchant sulle politiche seguite dalla amministrazione comunale: «Una nota di rammarico per quanto concerne i lavori che tentiamo di sviluppare con l'Amministrazione Comunale. L'iniziale ottimismo, peraltro dettato da una politica che si schierava a favore della mobilità ciclistica, è stato compromesso dalla mancanza di un piano d'intervento convinto e concreto a favore di una mobilità alternativa. L'Associazione non ha mai chiesto cose impossibili, ha chiesto solo di modificare le politiche inerenti la viabilità considerando finalmente anche il mezzo della bicicletta. Abbiamo insistito sull'urgenza di prendere ad esempio le numerose città europee e le diverse realtà italiane che hanno deciso di investire da anni su mezzi alternativi. Rattrista vedere, invece, come il desiderio di muoversi in bicicletta si spenga nella maggior parte dei casi a Vicenza proprio per la difficoltà e per il pericolo che comporta pedalare in mezzo al traffico. Traffico che, ricordo con rammarico, ha prodotto nuove vittime tra i ciclisti anche negli ultimi mesi. Mi chiedo dunque: quante persone lascerebbero a casa l'auto se esistessero invece delle buone e sicure soluzioni ciclabili in città? Io credo molte.
Stiamo dando la massima disponibilità ed un apporto tecnico notevole a questa amministrazione affinché si realizzino opere a favore della bicicletta, ma sino ad ora possiamo aggrapparci solo a tanti buoni propositi!».

Questa la rete ciclabile cittadina ad oggi.

 Nome Distanza Difficoltà Tipo FondoPend.max  Dislivello
 Ciclabile Bertesina 1.1 km facile ciclopedonale asfalto 1 % 4 m
 Corso Fogazzaro, Vicenza 0.2 km facile ciclabile asfalto 1 % 4 m
 San Lazzaro, Vicenza 1.39 km facile ciclabile asfalto 1 % 4 m
 Viale Mazzini, Vicenza 0.52 km facile ciclopedonale asfalto 1 % 2 m
 Viale Trento, Vicenza 1.06 km facile ciclabile asfalto 1 % 4 m
 Vicenza - aereoporto dal Molin 1 km facile ciclabile asfalto 1 % 3 m
 Vicenza - Costabissara 2.9 km facile ciclopedonale asfalto 1 %10 m 
 Vicenza - Costozza 9.8 km facile ciclabile asfalto 2 % 22 m
 Vicenza - Lago di Fimon 15 km facile ciclopedonale misto 2 %100 m 
 Vicenza - Polegge 1 km facile ciclabile asfalto 1 % 4 m
 Vicenza Laghetto - Sandrigo - Maragnole e ritorno23.11 km  facile  ciclopedonale misto 1 % 37 m
 Vicenza: Ciclabile di Viale Trento 1.21 km facile ciclopedonale asfalto  


nr. 35 anno XV del 2 ottobre 2010

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar