NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Vicenza d’autore

facebookStampa la pagina invia la pagina

Vicenza d’autore

"Vicenza d'autore", giunta alla seconda edizione, animerà il mese di ottobre insieme ad "Ottobre piovono libri" e continuerà ad arricchire anche novembre con diversi appuntamenti di musica classica e antica ospitati in luoghi d'arte conosciuti, ma consentirà anche di scoprire palazzi e chiese poco noti.

Non solo quindi il Teatro Olimpico (con il concerto celebrativo del 25° anniversario del coro Pueri Cantores di Vicenza, 31 ottobre ore 21) o le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari (con i "Pomeriggi tra le muse" promossi da Intesa Sanpaolo) ma anche luoghi meno consueti come le chiese di S. Maria Etiopissa, S. Giorgio in Gogna e l'Abbazia di S. Agostino o villa Ghislanzoni Curti.

La rassegna vivrà in ottobre una prima parte di collaborazioni con varie associazioni musicali vicentine (tra cui Spazio & Musica del maestro Fabio Missaggia, Mousiké dell'organista Margherita Dalla Vecchia) ed entrerà nel vivo dall'inizio di novembre con alcuni concerti tra cui lo Stabat Mater di Rossini che il maestro Fracasso proporrà a S. Lorenzo il 21 novembre, per il giorno di S. Cecilia, anche in ricordo dell'indimenticabile marchese Giuseppe Roi. Si ripeterà inoltre un'iniziativa che lo scorso anno è risultata molto gradita: il connubio fra concerti e celebrazioni liturgiche, la "messa cantata" di una volta che ora possiamo riproporre grazie agli interventi musicali di veri e propri professionisti in questo campo, come i Polifonici Vicentini (14 novembre a S. Giorgio in Gogna, ore 11), la Schola S. Rocco (21 novembre alla Chiesa dei Carmini, ore 11), l'Ensemble Phoné (28 novembre all'Abazzia di Sant'Agostino, ore 11) e l'Ensemble AdOriente (7 novembre nella chiesetta di S.M. Etiopissa in località Polegge). Tutto questo avverrà specialmente nelle domeniche mattina di novembre, ma anche in un'occasione particolare che intendiamo dedicare a tutti i musicisti vicentini defunti: la messa serale del 2 novembre a S. Gaetano, in cui sarà protagonista il Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco (ore 21).

Due programmi davvero densi quelli di "Ottobre piovono libri" e "Vicenza d'autore" resi possibili anche grazie alla presenza di molti partners privati: non solo presenze storiche come Aim e la Fondazione Cariverona, o le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e la Trivellato Mercedes Benz, ma, in questo autunno di libri e di cultura, di arte e di musica, anche la Banca Popolare di Verona, la Fondazione Roi e Sisa.

Per informazioni: assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, 0444 221541- 0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it, http://www.comune.vicenza.it/

nr. 36 anno XV del 9 ottobre 2010

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar