Per due giorni Vicenza sarà la capitale dei cortometraggi. Dopo il successo di pubblico della prima edizione venerdì 12 e sabato 13 novembre si terrà la seconda edizione che quest'anno prende il nome di "Sogni d'oro".
Organizzato dall'assessorato all'istruzione ed alle politiche giovanili del Comune di Vicenza, nell'ambito delle iniziative del progetto Oltremodo, con la direzione artistica di Romeo Conte, il Festival sarà tutto dedicato ai giovani talenti italiani che operano nel campo del cortometraggio e della video arte che hanno partecipato al bando di concorso nazionale indetto in occasione del Festival.
Una due giorni gratuita presso il Cinema Odeon, che nelle serate di venerdì 12 e sabato 13 novembre ospiterà le proiezioni delle opere video selezionate e candidate ai premi finali, quello del pubblico e quello della giuria: l'evento conclusivo sarà condotto da Raffaele Romano con la partecipazione di Silvia Ceccon.
Per l'occasione è stata nominata una giuria d'eccellenza, composta dagli attori Philippe Leroy, presidente della giuria, Cosimo Cinieri e Anita Zagaria, dai registi Pippo Mezzapesa, Alessandro Celli, Massimiliano Camaiti e Andrea Costantino, dallo sceneggiatore Dario Sardelli, dal presidente di FuoriBiennale Cristiano Seganfreddo, dai giornalisti Stefano Ferrio, Marco Luceri e Federico Ballardin, dal professore e critico cinematografico Massimo Smuraglia.
Intorno alle due serate del Festival convergeranno momenti di cultura e di approfondimento, il primo alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari che si terrà sabato mattina dedicato agli studenti delle scuole superiori di Vicenza; il secondo, sabato pomeriggio, al Cinema Odeon dedicato al regista e sceneggiatore Carlo Mazzacurati, con la proiezione dell'inedito documentario "Sei Venezia" cui seguirà un confronto pubblico con l'autore.
Questa mattina l'iniziativa è stata presentata dall'assessore all'istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti, dal direttore artistico di Vicenza Film Festival cortometraggi Romeo Conte e dall'amministratore delegato di Fope Diego Nardin.
«In questo momento di difficoltà economica è importante sostenere la creatività dei giovani italiani con progetti come quello curato dal Governo attraverso il quale Vicenza, a seguito della partecipazione ad un bando di concorso, è stata scelta come sede per il Festival del Cortometraggio - spiega l'assessore Alessandra Moretti - Il festival è a Vicenza con la seconda edizione e mi auguro che questo filone possa proseguire, indipendentemente dall'arrivo o meno di contributi. Il tema di quest'anno è "Sogni d'oro" con un contesto profondo: i giovani possono sognare ancora o i sogni diventano irrealizzabili? Indubbiamente togliere finanziamenti a ricerca e università significa privare i giovani di opportunità. Crediamo quindi che questo festival sia un piccolo segno che Vicenza vuole dare, sebbene dedicandosi ad un settore specifico, per sostenere la creatività dei giovani grazie anche alla partecipazione di Fope gioielli come main sponsor e di Banca Intesa Sanpaolo. Proprio grazie alla collaborazione di Intesa Sanpaolo - prosegue l'assessore - che metterà a disposizione le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, verrà realizzata una mattinata con le scuole, novità di quest'anno, che parteciperanno ad un momento di approfondimento con personalità del mondo della cultura, accademici e ricercatori che sapranno infondere speranza e offrire messaggi positivi. La giuria di grande valore, grazie anche alla presenza di Mazzacurati, insieme alla proposta complessiva del Festival è segno che questa seconda edizione è cresciuta rispetto alla prima».
«So bene quali difficoltà hanno affrontato molti autori dei film in gara - interviene il direttore artistico Romeo Conte - e proprio per questo ritengo sia fondamentale sostenere con contributi la cultura e il cinema. Tutti i registi dei film sono stati invitati a Vicenza, splendida città che avranno modo di visitare e apprezzare».
«Abbiamo accolto con entusiasmo l'opportunità di partecipare nuovamente a questo progetto che diventa un tassello di "Arte2", con cui Fope sostiene i progetti culturali - spiega l'amministratore delegato di Fope Diego Nardin. Inoltre siamo orgogliosi di sostenere un progetto vicentino visto che la nostra azienda da anni è radicata proprio a Vicenza».