NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Il lavoro di Navimeteosat

facebookStampa la pagina invia la pagina

Il lavoro di Navimeteosat

Con un messaggio tramite il sistema di geolocalizzazione NavimeteoSat lo Staff Navimeteo è stato il primo ad augurare ad Andrea Stella il ben arrivato in Martinica dopo la lunga traversata a vela da La Spezia.

Grazie a questo costante collegamento satellitare tra l'imbarcazione e il centro operativo situato nella Torre del Marina di Chiavari, Andrea ha potuto contare sul supporto di un team di esperti previsori che lo hanno informato sull'evoluzione delle condizioni meteorologiche durante tutta la traversata.

L'immagine mostra la rotta seguita negli ultimi giorni dal catamarano Spirito di Stella.

È stato un anno particolare: solo da gennaio l'Anticiclone si è disteso bene sull'Atlantico e gli Alisei hanno sostenuto costantemente la navigazione di Spirito di Stella verso i Caraibi.

Con queste condizioni le imbarcazioni incontrano venti portanti da ENE stabili sui 15-20 nodi almeno dai 35W di longitudine. Per sfruttare al meglio le caratteristiche del suo catamarano e mantenere il miglior compromesso tra velocità e stabilità, anziché seguire una rotta diretta, Spirito di Stella ha scelto di fare lunghi bordi al lasco (andatura portante con vento favorevole).

 

nr. 02 anno XVI del 22 gennaio 2011

 

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar