Dopo il successo di "Sogno di una notte d'estate" - di e con Carlo Cecchi, produzione Teatro Stabile delle Marche - prosegue in gennaio la Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Vicenza con "Dreams - ll meglio del Teatro Nero di Praga" in programma martedì 25 e mercoledì 26 gennaio alle ore 21.00.
"Dreams", ossia il Meglio del Teatro Nero di Praga, è uno spettacolo, frizzante e pieno di magia, che vede la brillante regia di Jiří Srnec. Srnec, ideatore del Teatro Nero di Praga e fondatore dell'omonima Compagnia già alla fine degli anni '60. La sua esperienza ha segnato una tappa fondamentale per lo sviluppo del teatro di magia ispirato al mimo e all'illusione.
Lo spettacolo è una retrospettiva di scene tratte dal repertorio del Teatro Nero di Jiří Srnec dal 1961 ad oggi e gli estratti che compongono "Dreams" (fra i quali vale la pena di citare "La Bicicletta Volante, Metafore e la Settimana dei Sogni") provengono dalle performance di maggior successo della compagnia, in oltre quarant'anni di carriera. Parodie e metafore sulla vita e sull'amore si alternano così sul palcoscenico, in combinazioni uniche di personaggi comuni (fra i quali un tassista, una giovane lavandaia, un buffo musicista) e oggetti della vita di tutti i giorni che prendono vita (una macchina fotografica, il bucato steso ad asciugare, una valigia...), raccontate con la maestria che solo il grande talento degli attori e dei mimi della Compagnia può esprimere.
La rappresentazione - in scena a Vicenza martedì 25 gennaio e mercoledì 26 gennaio alle ore 21.00, ad Adria in febbraio, a Treviso in aprile - dedica anche un omaggio al grande mimo Jean Gaspard Debureau. La scena "Il Bianco Pierrot in Nero - The White Pierrot in Black" narra infatti le vicende che legano Colombina ai suoi due spasimanti: Pierrot, per l'appunto, ed Arlecchino, eternamente in lotta per il cuore della loro amata.
"Dreams - il Meglio del Teatro Nero di Praga", spettacolo acclamato dal pubblico e dalla critica fin dal suo debutto al Royal Theatre di Edimburgo, cattura dunque lo spettatore per la tecnica e le suggestive fonti d'ispirazione che percorrono e fanno vibrare tutto lo spettacolo, rendendolo unico nel suo genere. Ed è proprio grazie alla sua originale messa in scena che "Dreams" ha entusiasmato il pubblico di tutto il mondo, partecipando ad oltre 60 festival teatrali ed esibendosi abitualmente in tournée in tutti i continenti.
La Compagnia del Teatro Nero di Praga si rifà all'antica tecnica cinese della camera oscura: attori vestiti di nero si muovono su un fondale scuro, risultando invisibili al pubblico. Srnec perfeziona questa tecnica dell'illusione grazie all'utilizzo di effetti luminosi e giochi cromatici e con la Compagnia, all'attività della quale ha sempre partecipato - prima come attore e direttore, poi anche come autore, compositore musicale e creatore delle coreografie - porta sui palcoscenici d'Europa questo originalissimo tipo di spettacolo.
nr. 02 anno XVI del 22 gennaio 2011