NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Arriva il Giretto d’Italia: siete tutti iscritti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Arriva il Giretto d’Italia: siete tutti iscritti

Per lo “School to bike day” del liceo Quadri via Carducci vietata ad auto e bus

Giovedì 5 maggio, inoltre, sempre in occasione del Giretto d’Italia e in collaborazione con il settore mobilità e trasporti del Comune, il liceo scientifico Quadri [a sin.] ha organizzato lo “School to bike day”, ossia una giornata in cui tutti gli studenti e i docenti sono invitati a recarsi a scuola in Arriva il Giretto d’Italia: siete tutti iscritti (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)bicicletta o con mezzi alternativi all’auto, per una mobilità più sostenibile. L’iniziativa fa parte del progetto “Ecoquadri”, che vede la scuola impegnata in una serie di azioni di sostenibilità ambientale.

In occasione dell’evento via Carducci, sede di un check-point, sarà vietata alle auto e agli autobus urbani ed extraurbani, dalle 7 alle 14, per agevolare l’arrivo e la partenza della popolazione scolastica a piedi ed in bicicletta.

Poiché la chiusura di via Carducci riguarda anche gli autobus, questi ultimi saranno deviati lungo via Goldoni, via Ariosto e via Macchiavelli, dove sarà allestita la fermata di salita e discesa degli studenti (analogamente a quanto succederà per la Festa delle Rose il 4 maggio).
Agli studenti che parteciperanno allo “School to bike day” la scuola consegnerà una targa da applicare alla bicicletta con il logo del Giretto d’Italia e con lo slogan del progetto “Ecoquadri”. Il liceo inoltre provvederà ad una premiazione interna alla scuola per le classi che avranno aderito con il numero più alto di biciclette.

I conteggi del check-point di via Carducci verranno realizzati proprio da alcuni studenti del liceo; gli altri verranno effettuati da una decina di persone del Comune di Vicenza, di Tuttinbici e di Legambiente. Per la registrazione dei passaggi saranno utilizzati appositi moduli che in giornata dovranno essere inviati agli organizzatori della gara per la formazione delle graduatorie.

 

L’esperienza della ciclabilità a Vicenza in un volume nazionale

Arriva il Giretto d’Italia: siete tutti iscritti (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Vicenza partecipa al Giretto d’Italia insieme ad altre 26 città italiane. Le città sono suddivise in tre gironi: piccole, medie come Vicenza, e grandi città. Le città maggiori sono Torino, Genova, Milano, Venezia, Verona, Firenze, Roma e Bari. Nella categoria città medie assieme a Vicenza concorrono Bolzano, Trento, Padova, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia. Nel gruppo delle più piccole competono Pordenone, Udine, Schio, Monfalcone, Lodi, La Spezia, Carpi, Pisa, Grosseto e Senigallia.

La proclamazione delle città vincitrici, ossia delle città che per ogni girone avranno totalizzato il maggior numero di passaggi in bicicletta o mezzi sostenibili, avverrà durante la seconda giornata nazionale della bicicletta, organizzata dal Ministero dell’Ambiente per domenica 8 maggio.

Per partecipare alla gara l’amministrazione comunale di Vicenza ha messo a punto un documento intitolato “La mia città è ciclabile perché…”, dove sono riportati una breve storia della ciclabilità a Vicenza, le attività in atto e gli sviluppi futuri. Tutte le relazioni delle città partecipanti comporranno un volume realizzato dagli organizzatori del Giretto d’Italia.

Nei prossimi giorni le locandine dell’iniziativa saranno distribuite alle scuole superiori e ai principali enti pubblici del centro, con l’invito a collaborare alla sua promozione. Anche il sito Corriere.it promuove l’evento con collegamenti ai siti delle singole città partecipanti, dove consultare le diverse iniziative. Ogni cittadino può inoltre partecipare ad una sorta di concorso inviando al sito Corriere.it un testo o una foto che raccontino l’esperienza di ciclista urbano: in palio ci sono numerosi premi utili ad un perfetto ciclista metropolitano.

 

nr. 16 anno XVI del 30 aprile 2011

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar