Carlo Crestani (Assoartigiani): «Grosso fallimento per tutta la comunità»
«Si tratta di un grosso fallimento per tutta la comunità». Non usa mezzi termini Carlo Crestani, presidente del mandamento di Sandrigo dell'Associazione Artigiani, nel commentare la vicenda che ha portato alla conclusione anticapata della legislatura della Giunta e del conseguente arrivo del Commissario. «Un fatto mai successo in passato del quale tutti usciamo sconfitti» sentenzia il presidente degli artigiani, titolare della Crestani Sport Sas, la storica azienda di Sandrigo leader nazionale e mondiale nella produzione di ski-roll. «Per quanto concerne la nostra categoria - prosegue Crestani - non possiamo imputare nulla a questa amministrazione: tutte le volte che un nostro associato ha avuto qualche esigenza, ad esempio legato alla necessità di un ampliamento dell’azienda, c'è stata piena collaborazione».
«Su quanto successo - aggiunge Crestani - non ho molti elementi per dare un giudizio, certamente se si è arrivati a questo punto le fratture era davvero insanabili e a quel punto era impossibile tornare indietro. L'augurio, che consideriamo anche una speranza, è che gli accadimenti dell'amministrazione non vadano ad interferire sull'attività quotidiana dei nostri associati: allo stato attuale non c'era questioni importanti sul tavolo, magari potrebbe esserci un problema per qualche artigiano alla prese con pratiche in sospeso. Sandrigo rimane un centro vivace e attivo, mi auguro che nelle prossime elezioni possano candidarsi coalizioni in grado di rilanciarlo a livello politico ed economico».
Fausto Fabris (Pro Loco): «Non ci sarà nessun ostacolo alla nostra attività»
La conclusione anticipata della legislatura non creerà nessun ostacolo alla programmazione e all'attività della Pro Loco di Sandrigo, una delle più importanti della provincia di Vicenza. L'assicurazione arriva da Fausto Fabris, presidente dell'associazione sandricense, che spiega: «Premesso che la nostra associazione non si è mai occupata di politica, i connubi con le varie amministrazioni, con questa e con quelle precedenti, non sono mai stati tali da condizionare l'attività della Pro Loco, che è indipendente. I rapporti tuttavia sono sempre stati buoni e collaborativi».
La presenza del commissario, da qui alle prossime elezioni, non dovrebbe quindi condizionare l'attività della Pro Loco di Sandrigo. «Non ci siamo mai trovati in questa situazione - assicura Fabris - quindi non so esattamente quali siano le competenze della nuova figura che di fatto regge l'attività del Comune, ma di certo non credo sarà un problema autorizzare la chiusura di una piazza».
«Per quanto ci riguarda - conclude - le due principali manifestazioni che organizziamo, la Festa del baccalà e la Festa Basilica Palladiana si tengono in estate e ad inizio autunno, quindi nei prossimi mesi non abbiamo nulla di rilevante in calendario. Tuttavia potrebbe esserci qualche novità per la primavera 2012, ma per il momento preferiamo non anticipare nulla in quanto ci troviamo in una fase di idee e confronti e non è stato ancora definito nulla».
nr. 40 anno XVI del 26 novembre 2011