NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Un volume per il Giardino Salvi e una serie di desiderata

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Un volume per il Giardino Salvi e una serie di des

Un volume per il Giardino Salvi e una serie di des (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Civiltà del Verde è un’associazione di volontariato costituita nel 2005 da un gruppo di persone con differenti competenze nel settore del verde e dell’ambiente e con a cuore le sorti del verde della città, del territorio e del paesaggio. Il gruppo, già operativo dal 1996, quando iniziò il dibattito su Campo Marzo e poi sul Parco Querini, agisce nell’ambito provinciale e conta una cinquantina di soci. Ha sede legale in via Arzignano a Vicenza. Presidente è Romana Caoduro, vicepresidente Giovanna Boatta. All’interno del gruppo sono presenti un agronomo, un forestale, tre paesaggisti, un botanico, due architetti. Si avvale anche della consulenza di un Comitato Scientifico.

Un volume per il Giardino Salvi e una serie di des (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)Intanto la storica fontana dei cavalli alati situata all’interno dei Giardini, un patrimonio artistico e culturale molto amato dalla popolazione vicentina, è tornata ai fasti di un tempo. Qualche settimana fa il Comune di Vicenza in collaborazione con lo storico marchio veneto di acqua minerale Recoaro ha presentato alla cittadinanza il risultato di un progetto di recupero e riqualificazione su questo importante monumento che ha visto il risanamento conservativo delle parti lapidee del gruppo scultoreo e la revisione dell’impianto idrico della fontana. Un intervento ambizioso e pienamente riuscito, finalizzato non soltanto a restituire alle istituzioni e ai cittadini pezzi di storia artistica e culturale del territorio ma a creare attorno a questi monumenti uno spazio di condivisione all’insegna della musica e del divertimento.

E per valorizzare ulteriormente questo progetto, fino al 21 giugno, Festa Europea della Musica, Recoaro e l’assessorato alla Cultura di Vicenza organizzano all’interno dei Giardini Salvi un cartellone di concerti e spettacoli gratuiti che spaziano dal jazz al gospel fino al pop. Sabato 8 giugno alle 18 sarà la volta dell’attore e regista teatrale Pino Costalunga, che insieme a Luciano Zanonato (canto e strumenti popolari), intratterrà i presenti con lo spettacolo "Chi canta e chi non canta conta". Il programma proseguirà con Imt Vocal Project che si esibiranno sabato 15 giugno alle 18. Diretto da Lorenzo Fattambrini, l'ensemble vocale è molto noto in Veneto per l’ampio repertorio che si estende dalla canzone italiana al pop fino al gospel. Infine venerdì 21 giugno alle 21 la Wind Band del Conservatorio Pedrollo di Vicenza chiuderà il cartellone per celebrare la Festa Europea della Musica. Una grande formazione di giovani che si muove tra il classico e il leggero facendosi apprezzare da un vasto ed eterogeneo pubblico. A seguire il concerto dell’esuberante duo formato da Anna Cavedon e Davide Repele.



nr. 22 anno XVIII dell'8 giugno 2013

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar