Gli eventi proseguiranno con la giornata conclusiva di domenica 30 giugno. Alle 17.30 "Il nostro luogo e noi - Per i 50 anni di Libera nos a malo": ritrovo sulla spianata di Santa Libera e lettura integrale del libro con 16 lettori in 45 minuti. In caso di maltempo le letture si terranno sotto i portici e nelle sale della Biblioteca di Villa Clementi in via Cardinal, De Lai. Alle 21 concerto-lettura con I Cantori di Santomio in Corte di Villa Clementi. In caso di maltempo il concerto si terrà al cinema Aurora. Domenica 30 il Museo Casabianca è aperto dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 per la visita alla collezione e alla stanza di Meneghello. Per informazioni: Ufficio Turismo Cultura Malo 0445 580600 - 585211.
Carla Manea nasce a Malo nel 1973. Dopo la maturità artistica consegue il diploma di illustratrice a Milano alla Scuola del Fumetto e successivamente l’attestato di web designer. Pubblica per varie case editrici tra le quali Mondadori, San Paolo, Il Pozzo di Giacobbe, Paoline Libri, Berg Publisher e Anno Domini (Uk), Rue des Enfants (Fr), Patakis (Grecia), Baldini&Castoldi, Garzanti, Edizioni Corsare, Raffaello e molti altri. Collabora con agenzie di comunicazione, enti comunali e aziende come Miluna Gioielli. Ha esposto i suoi lavori in mostre collettive in Italia e all’estero: al Museo Diocesano di Padova, presso l'area Ragazzi San Paolo al Museo Italiano del Fumetto e dell'Immaginazione di Lucca in concomitanza con Lucca Comics, al Festival del Colore a Tromello (Pv). Ha insegnato alla scuola Comics di Padova e realizzato laboratori per scuole e biblioteche. Attualmente è illustratrice free lance e per Periodici San Paolo disegna i fumetti della Famiglia Testaingiù.
Luigi Meneghello è nato a Malo nel 1922. Negli anni '50 è professore di letteratura italiana all’Università di Reading in Inghilterra. Nel 1980 lascia l'Università e la città inglese e si trasferisce a Londra. Ne Il dispatrio riflette sul confronto tra la cultura italiana e quella britannica alla luce della propria esperienza di vita. Negli anni successivi e fino al 2004, anno della morte della moglie Katia, Meneghello vive tra l'Inghilterra e Thiene, città che lo aveva insignito nel 1989 della cittadinanza onoraria. Muore nella sua casa thienese nel giugno 2007, solo sette giorni dopo aver ricevuto l'ultima laurea Honoris Causa dall'Università di Palermo ed in preparazione di ricevere il premio Antonio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei. Scrittore prolifico, è considerato uno dei maggiori autori italiani del secondo Novecento. Tra i suoi capolavori ci sono Libera nos a malo, I Piccoli Maestri, Pomo pero.
nr. 25 anno XVIII del 29 giugno 2013