NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Eventi natalizi, tante idee anti-crisi

Alcune decine gli appuntamenti già annunciati in tutta la provincia. Le scelta strategiche dei commercianti per favorire le vendite, mentre ad Asiago il mercatino si allarga con altre due casette in legno

facebookStampa la pagina invia la pagina

Eventi natalizi, tante idee anti-crisi

Eventi natalizi, tante idee anti-crisi (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)(C.R.) Gli eventi natalizi nel Vicentino? Necessari per provare a sconfiggere la crisi economica. Può essere questo uno dei leit-motiv della maggiorparte degli appuntamenti previsti in questa ultima decade di novembre e nel mese di dicembre. Come al solito in prima linea la Confcommercio - con un'iniziativa innovativa a Vicenza (di cui si parla nel secondo paragrafo), ma impegnata anche con le sedi mandamentali e le delegazioni locali - ma anche comuni, pro loco e associazioni. A circa un mese dal Natale il portale www.ladomenicadivicenza.it ha voluto fare un viaggio in provincia per capire novità e curiosità.

 

Calendario ricchissimo: trenino ad Arzignano, mercatini a Bassano, Lonigo e Thiene, pista su ghiaccio a Marostica, fiaccolata a Schio, concerti a Valdagno, luci rosse a Vicenza

Quando manca oltre un mese dal Natale sono già numerosi gli eventi natalizi ufficializzati, mentre altre amministrazioni lo faranno nei prossimi giorni. Ecco, in ordine alfabetico, quelli già annunciati dai comuni e dalle delegazioni dei commercianti. Di ASIAGO e CREAZZO, Oltre che del capoluogo berico, si parla nei paragrafi successivi.

Ad ARZIGNANO il calendario degli eventi natalizi 2013 si aprirà giovedì 28 novembre con l'inaugurazione della mostra d’arte “Il mio cielo la mia terra”, a cura della cooperativa Moby Dick, aperta al pubblico al Palazzo Municipale sino al 7 gennaio. Due giorni dopo, sabato 30, dalle 15 alle 19.30, si inizierà con il Trenino di Natale che sarà proposto, in centro storico, tutti i sabato e le domeniche di dicembre e il giorno della vigilia di Natale.

A BASSANO del GRAPPA, organizzato dalla Pro Bassano in collaborazione con il Comune e il mandamento locale dell'Ascom, si apre nel corrente venerdì 22 novembre (per poi proseguire tutti i giorni sino al 6 gennaio dalle 10 alle 20.30, con la sola eccezione del lunedì mattina) il Mercatino natalizio che sarà ospitato in piazza Garibaldi e Piazza Libertà. Casette enogastronomiche con vin brulè, panini caldi, panettone e tante proposte per i regali natalizi. In programma ma anche mostre d'arte e altre iniziative, mentre non verrà riproposta la pista di pattinaggio su ghiaccio.

A BOLZANO VICENTINO, sabato 21 e domenica 22 dicembre, in piazza Roma, mercatino di Natale con i commercianti del paese.

A CALDOGNO, domenica 15 dicembre, si terrà, in piazza Europa, il tradizionale mercatino natalizio della Proloco, con la presenza di stand e bancarelle.

A CAMISANO VICENTINO, promossa dalla locale delegazione Ascom, nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, in piazza Umberto 1°, allestimento di un villaggio natalizio scenografico. Sabato 21 dicembre, sempre di pomeriggio, in piazza della Libertà allestimento di un gonfiabile natalizio per bambini, spettacolo musicale e coreografico del gruppo majorettes di Dueville.

A GALLIO, altro comune dell'Altopiano di Asiago, dal 1° dicembre verranno riproposti i mercatini natalizi con la presenza delle renne, da qualche anno attrattiva per turisti e residenti: i mercatini saranno aperti (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30) tutti i week-end di dicembre e poi ininterrottamente dal 24 dicembre al 6 gennaio. In particolare la centralissima piazzetta Giardini si trasformerà nel “Giardino di Babbo Natale”, grazie a chalet in legno e musica, colori e sapori montani: folletti, gnomi, artisti di strada, musicisti, giocolieri, mangiafuoco, acrobati e intrattenitori accompagneranno tutti gli ospiti in questi piccolo grazioso mondo.

A LAGHI, il comune più piccolo del Vicentino, nei giorni della Vigilia e di Santo Stefano il paese si addobba per condividere il Natale con l’accensione del presepio sul lago, del corteo dei pastori con le zampogne, delle luci del mercatino, i suoni, il canto e la musica delle tradizioni locali attorno ai fuochi accesi in piazza. Nei giorni del mercatino si potranno assaggiare i saporiti cibi di un tempo: i famosi gnocchi di Laghi, il minestrone, la polenta con la tosella e il cotechino.

A LONIGO, sabato 7 dicembre, inaugurazione del Mercatino di Natale in piazza Garibaldi, che si terrà poi per tutto il periodo delle Festività con numerose iniziative collaterali.

Eventi natalizi, tante idee anti-crisi (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)A MAROSTICA nelle domeniche dell'8, 15 e 22 dicembre (dalle 15 alle 19.30) il centro della città degli Scacchi sarà vivacizzata da artisti di strada, musicisti e hobbysti. Molti negozi organizzeranno al loro interno delle piccole attività di intrattenimento per contribuire alle attività della giornata, ma ci sarà anche la pista di pattinaggio su ghiaccio e un trenino per i più piccoli con un bosco magico con la casetta di babbo Natale.

A MONTORSO, sarà il week del 14 e 15 dicembre, quello prefissato per l'evento provinciale, denominato "Aspettando il Natale 2013" e promosso dalla Pro Loco in collaborazione con la Confcommercio e l'assessorato comunale al commercio: sabato sera commedia teatrale, mentre domenica, nel nuovo centro di piazza Malenza, mercatino dalle 10 alle 19, nel pomeriggio arrivo di Babbo Natale, con animazione ed intrattenimento per i bambini, suoni e canti natalizi. L'estrazione dei numeri della tombola è prevista sabato 4 gennaio alle 16.

A NOVENTA, domenica 22 dicembre, si terrà la Tombola di Natale, organizzata da Fidas Noventa Vicentina in collaborazione con la locale delegazione Ascom e la parrocchia: l'evento avrà luogo con inizio alle ore 15, presso il cinema teatro famiglia in Corso Matteotti. La lotteria prevede premi in buoni sconto per un totale di 1.500 euro da utilizzare nei negozi che sostegono l’iniziativa.

A RECOARO TERME, comune del mandamento di Valdagno, gli eventi natalizi inizieranno il giorno dell'Immacolata, per giungere giungeranno al clou nella settimana di Natale, in cui le vie del centro dalle 10 alle 20 saranno allietate dall'arrivo di Babbo Natale e dai presepi, che propone anche quest'anno un "acceso" concorso. Tra le numerose iniziative il mercato nella frazione di Merendaore (l'8 dicembre), i "concertini aperitivo" nei bar del centro e il 6 gennaio il tradizionale "Rogo della Stria".

A SARCEDO, anche quest´anno il Comune organizza il tradizionale “Mercatino di Natale” che si terrà l´8 dicembre, dalle 9 sino a sera, in piazza Vellere. L'area di pertinenza delle bancarelle viene messa gratuitamente a disposizione dall'amministrazione locale.

A SCHIO, anche quest'anno, è ricchissimo il calendario di appuntamenti, promossi da Comune, dal mandamento scledense dell'Ascom e da varie associazioni locali. Tra gli eventi più originali la tradizionale fiaccolata che si svolge sul Monte Summano domenica 22 dicembre: dopo la Messa delle 17.30 alla Chiesa Regina ci sarà il tradizionale falò discesa con torce elettriche.

A THIENE il tradizionale e visitatissimo Mercatino di Natale è in calendario dall'1 al 24 dicembre in piazza Chilesotti ma, dal 1° dicembre e in tutti i week-end del mese, il centro storico si trasformerà nel magico e suggestivo Villaggio di Babbo Natale, dove elfi, personaggi in costume, danzatori, pattinatrici e numerose attrazioni animeranno le vie e piazze pedonali. In piazza Ferrarin il meraviglioso mondo di Winnie The Pooh accompagnerà i più piccoli in un’atmosfera da sogno, regalando sorrisi e simpatia. Non mancheranno le attrazioni musicali: zampognari, musici, coristi, bande, artisti di strada. La Vigilia di Natale a Thiene significa "Nina": quella tradizionale canta, che risale al 1300 e che rende magica l’attesa del grande Evento, raccontando la nascita di Gesù a tutte le contrade riunite.

Eventi natalizi, tante idee anti-crisi (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)A TRISSINO, altro comune del mandamento di Valdagno, domenica 1 dicembre, mercatino natalizio con gli operatori locali, in piazza Mazzini.

Anche a VALDAGNO fitto il calendario di appuntamenti dedicati al Natale, il cui avvicinamento avverrà con cinque appuntamenti organizzati da Progetto Musica, Fondazione Ita e Margherita Marzotto, Progetto Marzotto e assessorato alla cultura del Comune. Si parte domenica 24 novembre alle 10.45 al teatro Super con il concerto di Santa Cecilia a cura del coro polifonico “Progetto Musica” e del complesso strumentale Marzotto - Città di Valdagno. Gli altri appuntamento Venerdì 6 dicembre, domenica 15 dicembre, sabato 20 e domenica 21 dicembre.

A VELO D'ASTICO, nel week-end del 14 e 15 dicembre, verrà proposto il tradizionale mercatino natalizio che si svolgerà all'interno del parco di Villa Montanina: due giorni tra bancarelle, con specialità locali e artigianato artistico, e alcuni chioschi, con vendita di bevande calde e altri prodotti locali, sparsi fra i viali del parco appositamente addobbato per il Natale. Sempre in Villa Montanina prenderà nuovamente vita l'antico Presepe di Monsignor Galloni, l'originale degli Anni Trenta.

A VICENZA, dal 6 dicembre al 7 gennaio, con un sostanzioso prologo previsto domenica 1 dicembre nella zona di piazza dei Signori, il centro storico si vestirà di nuova luce, con la prima edizione di "Vicenza Light Fest, uno spettacolo scenografico “open air”, proposto dall’assessorato alla Crescita del Comune di Vicenza, che rinnoverà l’immagine “natalizia” e il paesaggio serale della città in modo creativo, puntando sulla tecnologia led a basso consumo energetico, sulla scorta di quanto già avviene nelle principali città europee.



continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar