NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

IL CALENDARIO DI EVENTI PER IL CENTENARIO SULL'ALTOPIANO

facebookStampa la pagina invia la pagina

IL CALENDARIO DI EVENTI PER IL CENTENARIO SULL'ALT

PER TUTTO IL MESE DI LUGLIO

ENEGO. Al Palazzo Cultura e Turismo, esposizione della mostra “1915–1918 il Ricordo”. Orari di apertura: sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dalle 10.00 alle 12.

 

SINO AL 7 GENNAIO 2016

CESUNA. Al Cinema Teatro Andrea Palladio, mostra fotografica dal titolo “Ali sull’Altopiano”. La rassegna, attraverso una raccolta di eccezionali immagini d’epoca, offre una completa panoramica dell’attività del mezzo aereo nella Grande Guerra sul fronte dell’Alto Vicentino. Particolare riguardo viene dato al fondamentale ruolo della ricognizione fotografica, con l’esposizione di esclusive fotografie del territorio dell’Altopiano riprese da aerei alleati. Nei locali della mostra è possibile assistere a proiezioni in continuo di fotografie e filmati di aviazione e, per i più giovani, provare l’ebbrezza del volo simulato con un biplano della Grande Guerra. Orari di apertura nei 

mesi di luglio e agosto: da martedì al sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

SINO AL 19 LUGLIO

ALTOPIANO. Tutti i giorni "Cammino del Centenario-Da Asiago alla Marmolada sui luoghi della Grande Guerra a cura del Cai Veneto e Ana. Il “Cammino del Centenario” prevede di raggiungere a piedi e visitare luoghi della Grande Guerra nei quali si svolsero cruente e famose battaglie, come il Monte Ortigara. Per ulteriori dettagli tel. 348.3922136

 

VENERDI' 10 LUGLIO

ASIAGO. Alle 20.45, al cinema Grillo Parlante, nell'ambito della rassegna "Immagini di Guerra", presentazione del libro “Il Profugato”.

TRESCHÈ CONCA. Alle 21, al Palasilvio, nell'ambito del ciclo "Salotto della Storia" serata sul tema “La difesa del Cengio” a cura dello storico Luigi Cortelletti.

 

SABATO 11 LUGLIO

ASIAGO. Alle 17.30, al palco centrale, aperitivo con l’autore presentazione del libro di Raffaella Calgaro dal titolo “Adele Pergher profuga una storia dimenticata”. In caso di 

maltempo l’incontro si terrà al Millepini. 

GALLIO. Dalle 12 alle 18, a piazzale Lozze, annuale Pellegrinaggio dell’Ortigara con stand gastronomico a cura del Gruppo Alpini Gallio

LUSIANA. Dalle 17.30, al Parco del Sojo, in occasione del Centenario della Grande Guerra, riconversione di un manufatto bellico in opera di Land Art “Il dono di Gaia". La 

presentazione dell’opera avverrà a mezzo di una performance al termine della quale verrà messa a dimora la piantina di un albero da frutto autoctono di un’essenza dimenticata, 

opera dell’artista Francesco Rugiero. Alle 20.45, in piazzetta Marchi, spettacolo teatrale “Fiori Fragili - Ortigara 1917”.

 

DOMENICA 12 LUGLIO

ASIAGO. Con ritrovo alle 8.30 a Malga Porta Manazzo, in località Larici, “Malgando 2015- Strafexpedition 1916: lo sfondamento”, passeggiate guidate sui luoghi della Grande Guerra con pranzo in malga Porta Manazzo e salotto della storia curato dallo storico Luigi Cortelletti. Informazioni allo Iat: 0424.462221. Alle 16, in piazza II Risorgimento, performance artistica “Il Bombardamento di Adrianopoli” omaggio al declamatore futurista Filippo Tommaso Marinetti.

GALLIO. Annuale Pellegrinaggio dell'Ortigara: alle 9 messa presso la Colonna mozza di Cima Ortigara, alle 10.30 messa alla Chiesetta di Monte Lozze con la partecipazione del Coro Asiago. A piazzale Lozze stand gastronomico a cura del Gruppo Alpini Gallio

LUSIANA. Alle 13.45, in piazza IV Novembre, performance artistica “Il Bombardamento di Adrianopoli” omaggio al declamatore futurista Filippo Tommaso Marinetti.

MEZZASELVA. Con partenza alle 8.30 dalla sede della Pro Loco, “Escursione guidata al forte Verena”, camminata nei luoghi della Grande Guerra tra storia e natura. Prenotazione obbligatoria alla Pro Loco iscrizioni dalle ore 8.30 alle ore 9.30.

 

MARTEDI' 14 LUGLIO

GALLIO. Alle 17 e alle 20.45, al cinema Cineghel, nell'ambito del ciclo "Immagini di Guerra–Rassegna 2015", presentazione del film “Torneranno i Prati” del regista Ermanno Olmi.

 

VENERDI' 17 LUGLIO

ASIAGO. Alle 17 e alle 20.45, al cinema Lux, nell'ambito del ciclo "Immagini di Guerra–Rassegna 2015", presentazione del film “The Water Diviner”.

ENEGO. Dalle 20.30, in piazza San Marco, rassegna di film sulla Grande Guerra in collaborazione con Gallio Film Festival.

 

SABATO 18 LUGLIO

ASIAGO. Alle 18, al Museo Le Carceri, inaugurazione della Mostra “Il fronte veneto della Grande Guerra–Cento anni Cento immagini”, che resterà aperta sino al 1° novembre 2015.

LUSIANA. Con ritrovo alle 8 a Camporossignolo, nell'ambito del ciclo "Sui sentieri della Grande Guerra", escursione guidata a Camporossignolo, Gusella e Rossingroba. Con 

partenza alle 14.30, partenza da piazzale ingresso Golf Club Asiago, itinerario sul tema "La Grande Guerra nella zona di Granezza".

 

DOMENICA 19 LUGLIO

ASIAGO. Alle 17.30, al Forte Interrotto, inaugurazione della mostra "Non dalla guerra...", curata da Associazione Occhi Aperti e progetto "L’inutile strage", con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato e Alberto Salvetti.

ROANA. Con ritrovo alle 8.30 presso la Casara di Campovecio, nell'ambito di Malgando, passeggiate sugli itinerari della Grande Guerra accompagnate da un team di esperti. “Fortificazioni alla prova del fuoco 1915-1916” ed escursione al Forte Verena.

TRESCHÈ CONCA. Alle 15.30, nella sala video del Forte Corbin, Danilo Pellegrin e Galliano Rosset presenteranno il libro “Il ferro battuto racconta”. Per l’occasione, l’ingresso al museo sarà gratuito.

 

LUNEDI' 20 LUGLIO

ASIAGO. Alle 17.30 nella sala consiliare del Municipio, incontro dal titolo “La Grande Guerra in Italia vissuta da John Dos Passos”, a cura di Saverio Mirijello.

 

GIOVEDI' 23 LUGLIO

ASIAGO. Alle 20.30, in biblioteca, nell'ambito dei Giovedì della Cultura, "Adele Pergher profuga - Una storia dimenticata di Raffaella Calgaro. Profughi, storie vicentine della Grande Guerra” a cura di Raffaella Calgaro e Lucia Carli

TRESCHÈ CONCA. Alle 20.30, al Palasilvio, proiezione del film “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” a cura di Gallio Film Festival

 

VENERDI' 24 LUGLIO

CONCO. Alle 20.30, nella frazione Fontanelle, nella sede locale del Circolo Crel, Auser organizza la proiezione di un film nell'ambito della celebrazione del “Centenario della 

Grande Guerra”.

 

SABATO 25 LUGLIO

ASIAGO. Alle 17, in località Val Giardini, pomeriggio in poesia musica e lettura di poesie nel bosco tratte dal libro “Cieli Varianti” di Caterina Consolaro, lungo il sentiero che dalla trincea del film di Ermanno Olmi “Torneranno ai prati” conduce al bosco. Alle 19, al Sacrario Militare, nell'ambito di Opera Estate Festival, "Si sta come d’autunno..." spettacolo al tramonto per 100 danzatori e 300 coristi con canti della Grande Guerra eseguiti dal vivo dai Cori popolari e alpini del territorio.

CESUNA. Dalle 18, in località Val Magnaboschi, Passeggiata animata sui luoghi della Grande Guerra con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli dell’Associazione culturale “teatrOrtaet”.

 

DOMENICA 26 LUGLIO

ASIAGO. Alle 16.30, nella sala delle Tele, al Palazzo dell'Unione Montana, Inaugurazione della mostra “La Grande Guerra compie cent’anni - Beltrame la racconta in cento tavole”: autore e curatore Gian Paolo Marchetti,

CESUNA. Con ritrovo alle 8.30, presso piazzale Val Magnaboschi, “Malgando 2015 –Strafexpedition 1916: l’arresto”, passeggiata guidata sui luoghi della Grande Guerra con pranzo in malga. Dalle 18, in località Val Magnaboschi, passeggiata animata sui luoghi della Grande Guerra con Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli dell’Associazione culturale “teatrOrtaet”.

TRESCHÈ CONCA. Alle 15.30, al Forte Corbin, Forti in scena.

 

LUNEDI' 27 LUGLIO

ASIAGO. Alle 17.30 Palco Centrale: Respira Parole presentazione del libro “Grande Guerra. Francesi sull’Altopiano dei Sette Comuni” di Francesco Brazzale e Andrea Vollman. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio.

 

MARTEDI' 28 LUGLIO

ASIAGO. Alle 17, al Museo Le Carceri, incontro dal titolo “La Grande Guerra vissuta dai bambini” a cura di Saverio Mirijello

 

MERCOLEDI' 29 LUGLIO

ASIAGO. Alle 17.30, nel palco centrale, nell'ambito di "Aperitivo con l’autore" presentazione del libro di Aldo Cazzullo dal titolo “La guerra dei nostri nonni”. In caso di maltempo l’incontro si terrà al Millepini.

 

GIOVEDI' 30 LUGLIO

ASIAGO. Alle 20.30, alla biblioteca "Mario Rigoni Stern", nell'ambito dei Giovedì della Cultura, "La Grande Guerra di Gianni Pieropan" presentata da Giorgio D’ausilio con proiezione documentario.

 

VENERDI' 31 LUGLIO

ASIAGO. Alle 17.30, alla Libreria Leggi e Sogna, presentazione del libro “Cartoline dal fronte” di Marco Crestani e Cristiano Prakash Dorigo

ENEGO. Alle 21, al Palazzo Cultura e Turismo, serata culturale “La Guardia di Finanza nella Grande Guerra”, con relatore il generale Marcello Ravaioli, comandante regionale Guardia di finanza Trentino Alto Adige.

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar