Camilla Zanarotti è stata anche autrice un paio d'anni fa de I giardini delle Ville venete (Silvana editoriale), un libro che propone la straordinaria ricchezza e complessità di alcuni tra i più significativi giardini e parchi delle sontuose ville venete, realizzati tra il XVI e il XIX secolo. Ideali filosofici, gusto estetico, conoscenze botaniche e idrauliche hanno concorso a creare autentici capolavori, sfondo ideale per mettere in risalto sia le preziose architetture delle dimore sia i valori sottesi alla "cultura in villa", un unicum sviluppatosi in Veneto dal Rinascimento fino al XX secolo. Suggestive fotografie presentano questi cammei superstiti di epoche antiche, in cui giardino e paesaggio si fondevano in una bellezza senza confini.
Camilla Zanarotti, vicentina, è landscape designer. Dopo studi classici, studi musicali in Conservatorio, laurea alla facoltà di Agraria di Padova e master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona, all'attività musicale ha affiancato l'interesse per il verde e la botanica. Si occupa di progettazione e restauro di parchi e giardini e ha avuto importanti riconoscimenti in concorsi internazionali. Di recente la rivista nazionale Gardenia ha dedicato un ampio servizio al suo orto-giardino sui Colli Berici.
Simonetta Chiarugi, di origine ligure, dopo aver lavorato nella moda lascia la carriera di stilista per dedicarsi al giardinaggio a tempo pieno. Realizza mostre sul tema ed eventi legati al verde oltre a occuparsi di garden design per committenti pubblici e privati. Scrive per varie riviste specializzate. Nel 2010 crea Aboutgarden, il suo blog di giardinaggio. Nel 2013 approda sui canali tematici televisivi di QVC con una rubrica in pillole dal titolo Buon Gardening. Ha già pubblicato con Mondadori Buon Gardening!
nr. 21 anno XXI del 4 giugno 2016