NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Città, fiumi e dintorni, omaggio a Bassano

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Città, fiumi e dintorni, omaggio a Bassano

Prendendo a prestito il titolo di un film recente, qual è secondo lei la "grande bellezza" di Bassano?

Città, fiumi e dintorni,<br>omaggio a Bassano (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)"A Bassano la grande bellezza è principalmente nella sua atmosfera pur se leggermente appannata, da piccola grande capitale. Fisicamente invece e poche altre città possono offrire di meglio, è il colpo d’occhio che ci offre dal ponte Nuovo guardando il nucleo storico: davvero imperdibile e bellezza assoluta".

Com'è nata la collaborazione con Alberto Angela, autore del breve testo introduttivo?

"Nessun merito da parte mia, ma tutta opera delle sorelle Manfrotto della libreria Palazzo Roberti che avevano i contatti giusti e la molta disponibilità dimostrata da Alberto Angela".

Dopo anni in cui la fotografa e la vive, c'è ancora qualcosa che la sorprende o la emoziona della sua città?

"In fotografia, se ce l’hai dentro che ti rode, nessun luogo anche il meno attraente - e la sfida più bella è proprio lì - smette mai di sorprenderti ed emozionarti. Bassano con la sua grande bellezza è una fonte inesauribile di spunti, proposte e luoghi da fotografare. Si tratta solo di cercare in una tavolozza ripiena di cose che attendono da sempre qualcuno che le veda".

Secondo lei la fotografia racconta anche "l'anima" di una città o di un luogo?

Città, fiumi e dintorni,<br>omaggio a Bassano (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)"Non c’è dubbio che sia così. La fotografia è il mezzo migliore - se non l’unico - per trovare e raccontare l’anima di un luogo. E si badi bene che, spesso, sono spunti minimali che ai più sembrano assolutamente banali e insignificanti e invece, inseriti nel giusto contesto, fanno saltar fuori l’anima di un luogo".

C'è stato un tempo recente in cui Bassano voleva diventare Provincia. Non si è mai sentita "vicentina", ma molto indipendente. Cosa ne pensa?

"Bassano, come ho detto sopra, anche se con qualche acciacco, è a mio parere decisamente molto più cosmopolita e vera città di Vicenza - pure bellissima e scrigno prezioso - ma che manca di quel certo non so che che la rende sicuramente meno capitale di Bassano".

Cosa direbbe a chi non è mai stato a Bassano per invogliarlo a visitarla almeno una volta?

"Gli suggerirei di passare prima per le incredibili tre piazze contigue - poche altre città ne hanno di simili - e poi giù verso il ponte e il Brenta, dove spira sempre quella brezza vivificante anche nei mesi della calura estiva, e avrete capito che siete arrivati in un posto davvero speciale".

 

nr. 06 anno XXIII del 17 febbraio 2018

Città, fiumi e dintorni, omaggio a Bassano (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar