NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Allerta commercio
fatturati in calo

facebookStampa la pagina invia la pagina

Allerta commercio<br>
fatturati in calo

Moda: -30%; articoli per la casa: -1%, perché a forza di stare dentro le quattro mura le si è volute abbellire. Bilanci da post lockdown. Il commercio ha perso il Natale; la moda i saldi; oggi la ristorazione sta per perdere la Pasqua. Dopo un anno di pandemia, di aperture e chiusure a singhiozzo, anche le vetrine della provincia di Vicenza tirano le somme.
Confermate le grandi difficoltà di settori come il turismo e la ristorazione.
Confcommercio ha elaborato i dati riferiti a 600 aziende. Le agenzie di viaggio hanno registrato un crollo che arriva anche all'85%. Gli alberghi fanno un - 65%. Forte anche la contrazione della ristorazione: -37% di fatturato.
Settore in controtendenza è l'alimentare, ma con fatturati ben lontani da quel che si poteva immaginare: la media è del +2% sul 2019. Il 31% delle imprese ha subito addirittura una contrazione. Un risultato penalizzato dallo stop di tutte quelle realtà che lavorano per la ristorazione, per i banchetti di feste e grandi eventi.
A creare tensioni è il prossimo futuro: se un po' di luce la si vede, grazie ai vaccini che dovrebbero avere una accelerata, e all'accesso al credito e liquidità, resta un 42% di imprenditori che vedono male il primo semestre dell'anno, tra difficoltà economiche e tensioni sociali.
E sempre sulla linea del futuro, il settore prevede cambiamenti e ri-progettazione urbanistica delle nostre città. Perché sono già mutate abitudini e modalità di lavoro.

 

nr. 11 anno XXVI del 14 marzo 2021

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar