NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Bomba day
Domenica 2 maggio

facebookStampa la pagina invia la pagina

Bomba day<br>
Domenica 2 maggio

È deciso: il bomba day sarà domenica 2 maggio. La data è stata decisa al termine di una super riunione in provincia: le operazioni tra evacuazione e disinnesco dureranno secondo le stime 8 ore. L'allontanamento dei residenti scatterà alle 7 del mattino e dovrà essere conclusa entro le 8, quando scatteranno i controlli delle forze dell'ordine. Saranno 18 i punti di uscita presidiati fino al termine delle operazioni. Con i droni che voleranno nella zona off limits attorno alla bomba
Dalle 9 del mattino entreranno in azione gli uomini dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti Folgore, il cui obiettivo è prelevare e trasportare l'ordigno alla cava di Alonte, dove sarà fatto brillare.
I treni transiteranno fino alle 7 del mattino di domenica. Nelle ore successive saranno sospese circa 40 corse di treni regionali, sostituite in parte da corriere.
Un centro di accoglienza sarà allestito in sicurezza in zona Fiera per ospitare tutti gli autosufficienti che non hanno un posto dove andare durante le operazioni di disinnesco, ed è previsto un servizio gratuito di ristorazione.
Soluzioni ad hoc in altre location saranno individuate per i non autosufficienti e le persone fragili con problematiche particolari.
Le famiglie e attività interessate all'evacuazione riceveranno dal Comune una lettera e un pieghevole informativo con il programma del disinnesco, le modalità di sgombero e le operazioni da eseguire prima di uscire di casa.
Tutte le operazioni saranno seguite dal Centro operativo comunale e dalla protezione civile all'interno di tendoni che si sta valutando di allestire in piazza Biade. Sia Palazzo Trissino sia Palazzo degli Uffici, infatti, non saranno utilizzabili in quanto compresi nel perimetro di evacuazione.
Alcuni edifici e monumenti di valore storico artistico nelle prossime settimane saranno schermati o protetti. In accordo con la Soprintendenza, in particolare, i vigili del fuoco si occuperanno della messa in sicurezza dei siti culturali più vicini all'ordigno, prima fra tutti l'antica chiesa di Santa Maria delle Grazie.
La casa di cura Eretenia programmerà interventi chirurgici e degenze in modo da ridurre al minimo il numero dei ricoverati, che saranno trasportati per tempo all'ospedale San Bortolo in collaborazione con l'Ulss 8 Berica, il cui servizio 118 sta peraltro redigendo uno specifico piano di evacuazione con la presenza di ambulanze nei luoghi del disinnesco, di accoglienza e in centro storico.

 

nr. 15 anno XXVI dell'11 aprile 2021



Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar