NR. 04 anno XXVII DEL 19 MARZO 2022
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Il Lanerossi compie 120 anni, nasce il museo

Compleanno numero 120 per il Lanerossi, la squadra della città e di tutta la provincia. Allo stadio allestito un muro con i giocatori più amati, la società annuncia la nascita di un Museo

facebookStampa la pagina invia la pagina

Il Lanerossi compie 120 anni, nasce il museo

Poteva capitare in un momento migliore questo anniversario…ma ai calendari come al cuore non si comanda. E allora buon compleanno Vicenza, 120 anni per il club più antico del Veneto, uno dei più antichi d’Italia, il club che è stato nobile provinciale dopo vent’anni di fila in serie A, Real Vicenza quando sfiorò lo scudetto, piccola tra le grandi quando conquistò la Coppa Italia e l’avventura in Europa.

Oggi ritorno alle origini, in contrà Santa Caterina dove l’Associazione calcio Vicenza nacque il 9 marzo 2020. Artefici della felice intuizione il professor Tito Buy, preside del liceo Lioy, e il docente di educazione fisica Antonio Libero Scarpa. Nacque quella che è una delle più antiche società di calcio italiane e la più antica del Veneto.

La celebrazione dell’anniversario è stata l’occasione per L.R.Vicenza, l’attuale proprietà, di annunciare il progetto di un museo biancorosso che un giorno, a Menti ristrutturato, troverà sistemazione definitiva proprio allo stadio. “Intanto – ha detto il direttore generale del Vicenza, Paolo Bedin – cominciamo a coinvolgere istituzioni, rappresentanti dei tifosi, media e definiamo il soggetto giuridico, poi ci diamo un anno per raccogliere cimeli, trofei, maglie, scarpe, foto, qualsiasi cosa possa arricchire il Museo”.

Al Menti intanto è stato installato il wall che era a Vicenza ovest: un muro che dai pionieri a Savoini, Campana e Baggio, attraverso il Real di Gb Fabbri e Paolo Rossi e la squadra di Guidolin che vinse la Coppa, racconta 120 meravigliosi anni biancorossi.

 

nr. 03 anno XXVII del 12 marzo 2022






Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar