NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Metrotram la nuova sfida della Mobilità

di Luca Faietti

facebookStampa la pagina invia la pagina

Metrotram la nuova sfida della Mobilità

«Più in generale dovremo completare la parte urbanistica con l'approvazione della variante al Prg esistente. Durante l'inverno costruiremo la rete complessiva delle piste che realizzaremo nei prossimi anni, facendo in modo di rendere alcune strade del centro a senso unico per recuperare spazio vitale per le piste ciclabili. Dunque aree significative della città verranno toccate da sensi unici che consentiranno di tracciare piste ciclabili adeguate e non troppo sacrificate»
Una città più verde è anche una città non gravata dal peso di un inquinamento sempre più pesante.
«Trovo paradossale -afferma infatti l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza- che una Regione virtuosa come la Lombardia, e lo dico da esponente del PD, sia stata raggiunta da avvisi di garanzia per inadempienze sull'inquinamento polveri. Qui in Veneto gli avvisi di garanzia non basterebbero visto che non si sta facendo nulla per combattere l'inquinamento».
Dalla Pozza si riferisce soprattutto a Regione e Provincia.
«La Regiove Veneto dovrebbe licenziare un decreto unico in materia, la Provincia di Vicenza convocare un tavolo tecnico zonale, visto che siamo gli unici a non averlo ancora convocato, invece è tutto fermo ».
Difficile dunque avviare una azione incisiva per combattere l'inquinamento.
«Come Comune però - sottolinea Dalla Pozza- per quanto di nostra competenza, stiamo facendo tutto il possibile. Abbiamo vietato il transito agli euro 1 e agli euro 2 diesel più volte durante l'anno, incentivato i cittadini all'uso dell'autobus riducendo i prezzi, rinnovato le convenzioni con Vi Energia per i controlli sulle caldaie, sostituito otto tram con mezzi più ecologici. Certo non possiamo intervenire sulle emissioni industriali, di competenza della Regione e sugli incentivi ai cittadini per chi vuole cambiare l'auto».
Sempre in Lombardia la Regione ha distribuito voucher da 3 mila euro a chi cambia auto.
«L'assessore regionale Giancarlo Conta, invece -conclude Dalla Pozza- che aveva promesso un coordinamento ed una azione combattiva contro l'inquinamento ci ha tolto anche i fondi per incentivare l'uso delle biciclette».

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar