Ex GIL, un parcheggio che s' ha da fare!
Lo sviluppo ideale e definito del progetto prevede inoltre un doppio piano a parcheggio, uno interrato, uno in superficie, nei pressi dell'Ex Gil e nelle vicinanze dei Campi da tennis.
«Nessuno ha mai detto di eliminare i campi, sono solo stupidaggini - chiarisce Soprana- Però un parcheggio lì serve, ed anche questo strutturato in modo da avere una entrata ed una uscita nello stesso punto, proprio per evitare inutili e lunghi caroselli di auto alla ricerca di un posto libero. Il piano scoperto si svilupperebbe in linea con via Giuriolo. Si tratta anche in questo caso, di un'idea progettuale già presentata nel lontano 1998, e che era passata in Consiglio Comunale per poi non essere mai stata finanziata, cosa che, al tempo, aveva provocato le mie dimissioni».
Insomma, al di là del progetto integrato, del "tre in uno" insomma, secondo Soprana è ormai diventata una necessità reale e sempre più pregnante quella dell'eliminazione della sosta continuata delle auto in centro storico.
«Non ci vuole poi molto, basta usare con più costanza i parcheggi alle porte della città ed usufruire delle biciclette per recarsi più velocemente nei luoghi che desideriamo raggiungere. È piuttosto miope continuare a ragionare con la mentalità del passato. Creando servizi e strutture è possibile non fare morire il centro storico di inquinamento da volume e da idrocarburi e polveri. Non ci vuole poi molto, servono solo delle idee valide e serve supportarle con dei progetti apprezzabili e funzionali».
ZTL
Più in generale il progetto di Soprana mira ad un sistema più efficace di mobilità che si prefigge di evitare il flusso di auto in transito in cerca di posti auto in centro storico. «Dobbiamo lavorare ad un nuovo concetto della sosta, del trasporto pubblico e della trasformazione di alcune vie in ZSL (zona a sosta limitata, solo per il carico e scarico delle merci in alcune aree prestabilite), il tutto in un'ottica di riqualificazione del centro storico». La novità è, quindi, che non è intenzione dell'Amministrazione modificare l'attuale Zona a Traffico Limitato, semmai introdurla ai margini della stessa la ZSL. La striscia gialla è dedicata quindi, nella ZSL, alla fermata scarico- carico, garantita ai residenti, agli operatori economici e servizi, ai cittadini per commissioni brevi e valida per tutti i tipi di veicoli. Resta fermo il concetto legato invece alla ZTL 1, vale a dire entrata ai soli residenti o con permesso circoscritta all'attuale ambito di centro storico. «Trasformando le strisce blu in gialle nel centro storico dentro la ZTL -conclude Soprana- si favoriranno i residenti soprattutto quelli senza posto auto privato; verrà dato più spazio ai cittadini con la soppressione dei 270 abbonamenti generici degli operatori economici e si scoraggeranno gli abbonamenti generici nel park, aumentandone il prezzo. Ovviamente, di concerto, l'obiettivo è di favorire le soste (lunghe e medie) nei Centrobus con prezzi molto vantaggiosi e di facilitare il ritrovamento di un posto auto nell'anello periferico della zona ZTL esclusivo per posti a rotazione».
29 gennaio 2010
« ritorna