NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Haiti: un giorno da eroe

di Chiara Beato
beatoc@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

Haiti: un giorno da eroe

Da quanto tempo lei è attivo ad Haiti?

«Io sono attivo sul posto dal 2007, quando la Fondazione Rava ha iniziato a costruire, nella periferia di Port Au Prince, a Tabarre, la città dei mestieri, Francisville. Qui ci sono 6 capannoni dove insegnamo una professione e dove creiamo occupazione tra gli haitiani. C'è un'autofficina in cui ripariamo i mezzi che usa il missionario Padre Rick Frechet per raccogliere i bambini nelle slums della bidonville, abbiamo installato un laboratorio di macchine utensili, abbiamo un tornio e il panificio e dobbiamo ultimare la costruzione di un pastificio. Adesso i nostri capannoni servono da base logistica per gli aiuti, qui a Tabarre infatti converge il coordinamento di Protezione Civile, Croce Rossa e Fondazione Francesca Rava».

La Città dei Mestieri è un'opera di civilizzazione che sta crescendo e che sta supportando l'attività dell'ospedale. Ai giovani viene insegnato un mestiere, i posti di lavoro vengono occupati dagli haitiani che percepiscono regolare stipendio. Quando l'emergenza terremoto finirà, Francisville riuscirà ad aumentare le sue potenzialità installando altri macchinari nei tre capannoni ancora liberi. Francisville riceve gli aiuti dal Gruppo Marcegaglia ed è sostenuta da artisti italiani come Andrea Bocelli e Paola Turci. «L'auspicio - confessa Paolo Basso- è che dalle aziende vicentine arrivi un segno di solidarietà grazie al quale poter concretizzare i progetti di crescita. E sempre a Tabarre La Fondazione Rava N.P.H Italia sta cercando di potenziare la Casa degli Angeli, una clinica specializzata per bambini. Sono migliaia i piccoli bisognosi di soccorso, molti di loro nel terremoto hanno perso parenti e genitori e spesso sono costretti a vagare per la città in cerca di cibo, in stato di totale abbandono».

Haiti è il paese più densamente popolato del continente americano ma è anche il paese più povero. Paolo Basso ha intenzione di tornarvi presto. Lì lo aspettano Claude e Jonas due giovani apprendisti che Basso, con la moglie, aveva ospitato tempo fa a Costabissara, per insegnare loro i segreti della meccanica.

Adesso sono due lavoratori esperti, forza vitale in un paese dove violenza e disperazione sono nemici da sconfiggere tutti i giorni.

Per aiutare Haiti: Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus http://www.nphitalia.org/


Nr.04/15 del 5 febbraio 2010

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar