NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Dal 16 al 25 aprile la Settimana della Cultura approda a Vicenza

facebookStampa la pagina invia la pagina

Dal 16 al 25 aprile la Settimana della Cultura app

Pinacoteca di Palazzo Chiericati

Lunedì 19 aprile alle 17, ad iniziare la serie delle tre conferenze previste per Palazzo Chiericati, Francesco Amendolagine della facoltà di ingegneria dell'Università di Udine terrà una conferenza su "Palladio e il decoro, il volto della Rittonda: nuove scoperte storiche dopo il restauro". Sarà affrontato l'affascinante tema di come la cupola della villa suburbana di Paolo Almerigo, detta La Rotonda, abitata già nel 1569, abbia sempre suscitato domande inquietanti per quanto riguarda la sua esecuzione e la sua definitiva soluzione sia sotto l'aspetto architettonico che decorativo.

Il restauro degli apparati decorativi, avvenuto nel 2008, ha fatto emergere due diversi programmi decorativi sovrapposti che hanno permesso di plasmare a tutto tondo la figura di Paolo Almerigo come unico committente dei due "cieli", emarginando i Capra, proprietari dal 1591, a rifinitori. I dati hanno confermato la presenza progettante del Palladio e l'importante ruolo del rapporto fra Alessandro Vittoria ed i nipoti stuccatori Vigilio e Agostino Rubini come elemento determinante per la stesura dell'impaginato finale.

Martedì 20 aprile alle 17, Giorgio Ceraso di Italia Nostra illustrerà il periodo vicentino di tre pittori del Seicento: Fra' Semplice, Volpato e Dusman.

Sempre a Palazzo Chiericati, mercoledì 21 aprile alle 17.30 Gualtiero Munerol del Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre presenterà l'iniziativa "Quadri da toccare. Riproduzione in bassorilievo di opere della Pinacoteca di Vicenza per non vedenti e disabili". Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre (BL), in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Cariverona, fornisce al Museo Civico di Vicenza opere in bassorilievo riproducenti fedeli copie tattili di quadri eseguiti da artisti in varie epoche. Si tratta di una novità a livello europeo, che permette la fruizione delle opere anche ai disabili visivi e a tutti gli appassionati dell'arte che possono accostarsi alla pittura ad un livello di comprensione precedentemente precluso. Il progetto, ideato da alcuni anni dal Centro di Feltre, è stato denominato Chiaroscuro e permette di tradurre forme bidimensionali in modalità tattile in forme tridimensionali, a rilievo, attraverso l'utilizzo di materiali come la resina.

 

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Nell'incontro in calendario venerdì 23 aprile alle 17 al Museo del Risorgimento e della Resistenza ci si soffermerà sullo stato dell'arte della tutela del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale, con una relazione di Mauro Varotto, docente al dipartimento di geografia Università di Padova, che parlerà su "Musei e territorio: il paesaggio vicentino della Grande Guerra"; a seguire, la proiezione di un filmato sui lavori di recupero dei manufatti sugli altipiani vicentini presentata dal conservatore del Museo Mauro Passarin. Il patrimonio materiale della Grande Guerra rappresenta sul territorio della montagna vicentina un tessuto di forme e di opere ancora straordinariamente leggibili che, una volta riscoperte e valorizzate, costituiscono un codice interpretativo della storia del nostro tempo. Si è di fronte ad uno dei più interessanti esempi di simbiosi fra natura e storia. Anzi proprio quell'evento ne ha fortemente e indissolubilmente connotato l'ambiente incorporandolo definitivamente nella storia.

 

Per informazioni: www.museicivicivicenza.it . Pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, (piazza Matteotti 37/39) 0444222811, Museo Naturalistico Archeologico, (contrà Santa Corona 4) 0444222815, Museo del Risorgimento e della Resistenza (Viale X giugno 115) 0444222820.

All'interno della "Settimana della Cultura" sono inserite altre iniziative. Da martedì 20 a domenica 25 aprile il Museo Diocesano organizza nei pomeriggi visite guidate all'Oratorio di San Nicola con tariffe d'entrata ridotta (3 euro). Il ritrovo è previsto alle 16 alla biglietteria del museo. Informazioni 0444226400, www.museodiocesanovicenza.it, museo@vicenza.chiesacattolica.it

Il Centro Turistico Giovanile curerà l'apertura straordinaria del Criptoportico da venerdì 16 a domenica 25 aprile e della Strada Romana sotto la Cattedrale dal 16 al 24 aprile. Informazioni: Centro Turistico Giovanile 0444 226626, larua@ctg.it.

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar