Ricorre in questi mesi il ventesimo anniversario della fondazione, per iniziativa del Comune di Vicenza, in particolare dell'Assessore alla Cultura Mario Giulianati, dell'Orchestra del Teatro Olimpico.
Infatti alla delibera del Consiglio Comunale del 20 marzo 1990 seguì il 28 giugno quella esecutiva della Giunta che il 12 luglio autorizzava il Sindaco Achille Variati, da poco succeduto ad Antonio Corazzin, a sottoscriverne l'atto costitutivo; cosa che avvenne il 19 luglio, cinque giorni dopo il debutto olimpico del 14, in occasione della "Notte della Musica", con l'esecuzione della Sinfonia n. 35 in re maggiore "Haffner" K. 385 di Mozart e della Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Beethoven, dirette da Amedeo Monetti.
Prendeva così vita un'associazione culturale che, frutto dell'unione di tre formazioni musicali cittadine (Orchestra "A. Pedrollo", Orchestra Gioventù Musicale d'Italia - Sezione di Vicenza e Coro e Orchestra di Vicenza, rispettivamente diretti da Marco Zuccarini, Carmine Carrisi e Giuliano Fracasso), compie quest'anno vent'anni: per Vicenza un motivo di particolare orgoglio.
L'Oto a Vicenza, in Italia e all'estero
E tornano alla memoria persone generose e sensibili che, nei più diversi ruoli di responsabilità, in tutti questi anni hanno contribuito ai successi di un'Orchestra che, nonostante le ricorrenti crisi dei primi cinque anni che però non ne hanno mai interrotto l'attività, si è imposta all'attenzione del pubblico e della critica in ambito locale, nazionale e internazionale. L'OTO infatti, oltre ad essere divenuta insostituibile punto di riferimento dell'attività musicale cittadina, da oltre due anni incrementata dall'efficiente operatività del nuovo Teatro Comunale, si è fatta apprezzare anche in varie città italiane e straniere, in ricorrenti tournées soprattutto in Francia, Spagna e USA, intessendo, negli ultimi anni, efficaci rapporti di collaborazione e di interscambio.
E in questa significativa ricorrenza anniversaria, in una specie di lunga e affollata galleria, insieme con i responsabili delle amministrazioni locali, in particolare i Sindaci Antonio Corazzin, Achille Variati, Marino Quaresimin ed Enrico Hüllweck con i rispettivi Assessori alla Cultura, sfilano anzitutto i presidenti Giancarlo Forconi, Florence Marzotto, Severino Filippi, Giulio Dolcetta, Gianfranco Ronconi, Massimo Mander e l'attuale Livia Coppola. Insieme con loro, altrettanto benemeriti, oltre ai tre maestri "fondatori", anche i direttori artistici e principali Massimo De Bernart, Giovanni Guglielmo, Giancarlo Andretta e Giancarlo De Lorenzo con i numerosi collaboratori; senza dimenticare la folla di orchestrali, alcuni dei quali studenti o neodiplomati del Conservatorio "A. Pedrollo", e di coristi che hanno animato i vari concerti insieme con prestigiosi direttori e solisti ospiti di tutto il mondo.