NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Il nuovo tribunale? Un affare per giovani avvocati

di Luca Faietti
faiettil@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

Il nuovo tribunale? Un affare per giovani avvocati

Ma è un tribunale gradito agli avvocati vicentini dopo tutte le polemiche degli anni passati?

«È una struttura utile. Certo avrei preferito le ex carceri di san Biagio, perché avrebbero migliorato la qualità del centro storico. Ma lo dico da cittadino. Capisco che per l'utenza provinciale forse è più utile quello attuale. Servono comunque attività che si muovano attorno all'ex Cotorossi, una mobilità all'altezza, che fluidifichi il traffico, parcheggi e soprattutto una fitta rete di collegamenti con il centro. L'Università ad esempio ha studiato un ponte pedonale che collega la nuova sede con l'ex Gil. Sarebbe molto utile per tutti noi. Sono progetti che vanno sponsorizzati appieno».

C'è anche però chi non si entusiasma per la nuova location del tribunale e che farà di necessità virtù. «La mia idea è di rimanere in centro -dice infatti l'avvocato Sandro Zagonel- Quella di Borgo berga è una brutta zona con grosse difficoltà legate al traffico ed ai parcheggi. Quanto al ponte non si sa ancora nulla se si farà o meno. Ci sono solo voci. E d'altra parte perché spostarsi quando alla fine sono solo pochi metri dal centro città al palazzo di giustizia? Non mi piace quella zona, non è appetibile, inoltre la struttura diciamocelo pure, è orribile!». Zagonel rimarca il disagio per la lontananza della struttura: «A veder bene forse il tribunale di Padova è più vicino del nostro. È scontato che avremo un certo disagio nel raggiungerlo, ma lo affronteremo. Non resta altro da fare, lo si raggiungerà in moto o in bici. Infine che dire, in zona non c'è nulla, non vi sono servizi, nulla di utile. Insomma una cattedrale nel deserto».

Tra ottimismo e pessimismo, tra approvazione e dissenso, tra azione e conservazione, dunque, la partita del tribunale è quanto mai di attualità ed anche per questo tutti attendono che sia confermata dai tecnici delle ferrovie la buona notizia dello sblocco della questione del ponte all'ex Cotorossi. Mobilità e parcheggi sono infatti elementi imprescindibili per dare il via alla nuova era del palazzo di giustizia di Borgo Berga. Tra un anno o ben oltre? Si vedrà.

 

nr. 16 anno XV del 1 maggio 2010

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar