NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Quando Mariano Rumor, nell’anno 1951, pensava di tornare a Vicenza e agli studi

di Gianni Giolo
giolo.giovanni@tiscali.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

Quando Mariano Rumor, nell’anno 1951, pensava di t

Riprendere gli studi letterari
«Era ormai chiara in me una convinzione e una determinazione: dovevo rientrare nella mia dimensione provinciale. Dopo una stagione così fervida sarebbe stato certamente un grande trauma. Ma ero proprio sicuro che la politica era stata una viva e profonda vocazione e non piuttosto un'infatuazione nata dall'entusiasmo, dall'inesperienza, dall'ambizione? In cuor mio sentivo che non sarei stato capace di abbandonare tutto l'impegno politico. Ma pensavo che avrei dovuto riprendere i miei studi letterari, ricominciare da lì. Un po' come Dossetti aveva ripreso in mano i suoi studi giuridici. Avevo buttato giù, durante il periodo della Resistenza, un saggio su Giacomo Zanella, un poeta minore vicentino. Perché non riprenderlo, non sperimentare se quell'antica vocazione critica era quella vera e se sarebbe rinata?».

Saggio su Zanella inedito

Il saggio critico cui allude Rumor nel suo diario è tuttora inedito. Il manoscritto è composto di 452 dense pagine di quaderno, che egli custodiva con cura nella sua casa di Roma, in via Kenya, 59. Non sappiamo esattamente la data di stesura: con ogni probabilità essa risale al tardo autunno del 1943. Nell'introduzione al suo saggio Rumor, dopo una rapida panoramica alla critica zanelliana, soffermandosi prevalentemente su Benedetto Croce (che aveva recensito favorevolmente la sua tesi di laurea su Giacosa) e su Arturo Graf, enuncia il suo proposito di percorrere la poesia zanelliana nel suo nascere e svilupparsi, di ricostruire la storia, ma «una storia vista dal di dentro della poesia, cui il soccorso di qualche dato o documento non serva che a meglio chiarire quanto già di per sé essa significa, così come un lume acceso dentro una coppa di alabastro, ne illumina le ombre e le venature segrete».


Il tuo Zanella aspetterà

Rumor confida a Dossetti il suo proposito di ritornare a Vicenza a continuare a fare il professore di italiano e latino al Liceo classico "Pigafetta" e ai suoi studi letterari, ma Dossetti lo dissuade e gli dice: «Io ho finito. Torno a Reggio Emilia, riprendo la mia vita di studio. La mia decisione è necessaria e irrevocabile». Gli risponde Rumor: «Anch'io mollo tutto. Che ci sto a fare in questa situazione? Non c'è spazio per quello che avevamo immaginato e portato avanti insieme». «E dove vai, che farai?»- incalza Dossetti. «A Vicenza - risposi - riprenderò i miei studi letterari. Ho da tempo sul telaio uno studio quasi concluso, su Zanella». «Tu - mi interruppe ridendo - tu a Vicenza non ci vai e Zanella aspetterà nel tuo cassetto. Devi restare - soggiunse in tono sicuro, quasi imperioso - e continuare».

nr. 35 anno XV del 2 ottobre 2010

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar