NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Il complesso universitario nasce e già va verso il raddoppio

facebookStampa la pagina invia la pagina

complesso universitario

Il complesso universitario di viale Margherita

L'intera opera si sviluppa su un edificio a base rettangolare di 35 x 45 metri, suddiviso in tre corpi paralleli per un'altezza di circa 12 metri. Al piano terra ci sono i garage per circa 37 posti auto, 120 posti per ciclomotori e spazi riservati alle biciclette. Il primo livello si sviluppa con un grande atrio, la portineria, la segreteria studenti, locali destinati a uffici, due aule da 60 e 120 posti e un laboratorio per sperimentazioni.

Il secondo livello ospita tre aule rispettivamente da 60, 120 e 240 posti, affacciate su un grande atrio parzialmente a doppia altezza, con una reading-room. Il terzo livello è destinato agli uffici per i professori, seminari, sala riunioni, un locale CED e un laboratorio informatico, la biblioteca.
La struttura è illuminata naturalmente dalle grandi vetrate alle estremità e parzialmente dall'alto, attraverso i grandi vuoti ricavati nel solaio al secondo livello.

Dal rettangolo fuoriesce il corpo della Sala Convegni della Provincia, che denota così la sua diversa natura ed appartenenza. La sala convegni ha una capacità di 300 posti e unisce i due livelli dell'edificio, presenta al primo livello una ampia hall con caffetteria e servizi separata dalla zona universitaria da una grande vetrata. Il corpo centrale serve da atrio e spazio di relazione ed è a due (e parzialmente a tre) livelli, con grandi ballatoi. L'Auditorium risponde alle necessità dell'Amministrazione Provinciale, che soffre della carenza di uno spazio cittadino a disposizione per convegni, incontri, conferenze, ma è anche a servizio dell'Università e della collettività.

La copertura dei due corpi esterni e di quello centrale è a botte, con alcune terrazze.

Esternamente è stata realizzata una passerella ciclopedonale che attraversa il fiume Bacchiglione e che collega la nuova sede Universitaria alla zona dello stadio, dove si trova il park Bassano, punto di interscambio macchine-bus navetta strategico per la città. La passerella è stata realizzata con una struttura portante in acciaio zincato, i parapetti in vetro e il piano di calpestio in legno trattato.

Il progetto del Secondo e Terzo stralcio prevede la realizzazione di un edificio in aderenza alla piazza realizzata con il Primo stralcio, in un'area già di proprietà dell'Amministrazione Provinciale. Anche in questo caso si tratta di un rettangolo, delle dimensioni di circa 35x76 metri, quindi di grandezza pari a quasi il doppio dell'edificio già realizzato.

La struttura si sviluppa su quattro livelli.

Al piano seminterrato si trovano i garage e spazi per motorini e biciclette.

Il primo livello presenta un grande atrio con portineria, una reading room, e 7 aule con capacità variabile da 70 a 200 studenti, oltre naturalmente alle batterie di bagni.

Al secondo livello sono situate due aule da 52 studenti, su un grande atrio parzialmente a doppia altezza, una reading-room e 8 laboratori.

Al terzo livello si trovano la biblioteca e gli uffici della nuova sede universitaria, le sale riunioni, gli archivi e i locali ced. Da questo livello si può accedere alle terrazze ricavate sulla copertura.

La copertura sarà a botte come il Primo stralcio: il progettista ha voluto prendere spunto dalla Basilica Palladiana di Piazza dei Signori. L'illuminazione dell'edificio avviene naturalmente, grazie alle ampie vetrate sistemate nelle estremità, e parzialmente dall'alto, attraverso i grandi vuoti ricavati nel solaio al secondo livello.

L'accesso viario avviene da Viale Margherita, utilizzando la strada già realizzata con il Primo stralcio.

 

nr. 01 anno XVI del 15 gennaio 2011

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar