NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Ritorna il mito dei Beatles in una mostra tra musica e pittura

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Ritorna il mito dei Beatles in una mostra tra musi

E a fare da cornice melodica all'inaugurazione della mostra, a Thiene sono arrivati anche gli Apostholi, storico quintetto vicentino dell'era "beat" formato dai chitarristi Alcide Ronzani e Gianni Schiavo, dal bassista Walter Bottazzi, dal batterista Roberto Trentin e dal tastierista Gigi Terzo, che hanno suonato e cantato alcuni brani dei Beatles: dalle celeberrime "She loves you", "Please please me", "We can work it out", "Help!", "Twist and shout", alle delicate "Nowhere man" e "Strawberry fields forever", passando per la harrisoniana "Here comes the sun" per giungere alla magistrale "In my life" e alla quasi onirica "If i fell". Un vero e proprio concerto che ha entusiasmato la folta platea dei presenti, alcuni maturi, altri giovanissimi, ma tutti accumunati dall'entusiasmo per la bella esibizione.

«A distanza di tanti anni, suoniamo ancora la musica dei Beatles in diversi locali del Vicentino e ci divertiamo molto come all'inizio, quando eravamo più giovani - dice il tastierista del gruppo, Gigi Terzo. E non finisce qui - Suoneremo ancora domenica 30 gennaio o la mattina di lunedì 31, dipenderà dagli accordi con il Comune e coi proprietari, sulla terrazza di un palazzo di Vicenza - dice Ronzani - Lo faremo per ricordare l'ultimo concerto dei Beatles, che avvenne proprio il mattino del 31 gennaio del 1969, sul tetto dell'edificio che ospitava la loro casa discografica». Che era la mitica Apple Records e si trovava al numero 3 della via londinese chiamata Savile Row, a Westminster. Un evento immortalato da D'Agostini in uno dei più belli tra i suoi fantastici quadri. Dove si terrà il concerto vicentino? «Sarà una sorpresa... - conclude simpaticamente Ronzani - Restate in contatto e lo saprete presto!».

La mostra giunge a pochi giorni dalla quinta edizione di "A Day In The Life", rassegna musicale beatlesiana che l'associazione Dedalo Furioso organizza al teatro Busnelli di Dueville e che ha visto l'esibizione di alcune tra le migliori cover band italiane che suonano e cantano gli indimenticabili successi dei Beatles. Appuntamento imperdibile per i tanti fans del gruppo inglese, che richiama regolarmente centinaia di appassionati e che vede anche la partecipazione straordinaria di Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d'Italia Associati, una vera e propria autorità nazionale in materia.

Con i suoi 250 mq mansardati e ben illuminati, la sala Miriade va incontro ad una richiesta di eventi culturali che a Thiene è in costante crescita. «L'intento dell'amministrazione - spiegano all'assessorato alla cultura thienese - è quello rendere possibile l'organizzazione di iniziative, mostre e rassegne. In particolare il mondo della pittura, della scultura, della grafica, della fotografia, per citarne solo alcuni, ha fatto i conti con spazi mancanti o di dimensioni ridotte e richiestissimi. Oggi invece possiamo accogliere e offrire al territorio molte occasioni di cultura, oltre a vivacizzare ulteriormente una zona storica di Thiene, sulla quale il Comune sta investendo anche dal punto di vista della riqualificazione ambientale e dell'abbellimento dell'arredo urbano, come nel caso di piazza Rovereto». La Sala Miriade (ex filanda Zironda) è in via Castelletto 11. La mostra è aperta a ingresso libero dal lunedì al venerdì fino al 31 gennaio in orario 18 - 20 e sabato e domenica 10 - 12 e 16 - 20.

 

nr. 02 anno XVI del 22 gennaio 2011

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar