NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Così Vicenza celebra i 150 anni dell’Italia unita

facebookStampa la pagina invia la pagina

Festeggiamenti unità

Dal 13 al 27 marzo si potrà visitare la mostra "Studenti d'Italia" allestita lungo corso Fogazzaro e curata da una dozzina di scuole fra medie e superiori, con la collaborazione delle botteghe di corso Fogazzaro e di Aim Valore Città-Amcps. A partire dall'esterno della chiesa di San Lorenzo, e fino alla piazzetta davanti alla chiesa dei Carmini, verranno posizionati circa venti cartelli stradali di Valore Città, ognuno utilizzato come supporto di un'opera realizzata dagli studenti partecipanti sui temi dell'Unità nazionale. I pannelli resteranno esposti solo durante il giorno e verranno ritirati la sera (o in caso di maltempo) con la collaborazione dei commercianti. Nei pressi della casa del Fogazzaro verrà installato un apposito pannello dedicato allo scrittore vicentino esponendo alcuni risultati del progetto "Ti leggo ti scrivo", realizzato in collaborazione con le scuole medie Barolini e Maffei.

Il consiglio comunale del 14 marzo sarà interamente dedicato all'Unità d'Italia, si terrà al ridotto del Teatro Comunale con l'intervento del professore Giovanni Luigi Fontana, direttore del dipartimento di storia dell'Università di Padova e del Master in conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale, e sarà aperto a tutta la cittadinanza.

La grande festa del 16 marzo, alla vigilia della festa dell'Unità d'Italia del 17 marzo, sarà il momento principale delle celebrazioni. Non solo per la Notte Tricolore, che verrà replicata in tutte le piazze italiane, ma anche per lo specifico progetto vicentino: un'enorme bandiera tricolore, grande 30 metri per 20, sarà issata su piazza dei Signori. L'iniziativa "Tanti+tanti=uno" coinvolge gli alunni delle scuole del vicentino che hanno arricchito le strisce di stoffa bianche, rosse e verdi, con disegni e pensieri sul tema dell'Unità d'Italia. Cucite assieme in questi giorni, le strisce andranno a comporre la maxi bandiera, unica nel suo genere: 600 metri quadrati di tricolore, reso irripetibile dalle parole e dai disegni dei ragazzi. L'iniziativa ha ottenuto il sostegno del Consiglio regionale del Veneto come evento significativo per il territorio vicentino ed ha coinvolto anche l'Amministrazione Provinciale di Vicenza. La Provincia di Vicenza, infatti, creerà il contatto anche con le scuole superiori e i centri di formazione professionale dell'intera provincia grazie al supporto della Biblioteca Civica Bertoliana. Il Comune di Vicenza, inoltre, coinvolgerà anche le scuole medie ed elementari dei Comuni limitrofi.

La festa inizierà in mattina e sarà animata da un ensemble di percussionisti che proporrà musiche a tema; proseguirà in serata con la "Notte Tricolore" durante la quale musei e negozi rimarranno aperti, si potrà assistere a due spettacoli teatrali, a esibizioni musicali in piazza dei Signori e ad uno spettacolo di luci e suoni.

Il 17 marzo, festa dell'Unità d'Italia, in mattinata, nel piazzale della Vittoria si svolgeranno le celebrazioni istituzionali ufficiali.

Il 20 marzo, in occasione della domenica senz'auto si terrà un concerto dedicato all'Unità d'Italia lungo corso Fogazzaro.

Gli eventi continueranno anche nei mesi successivi e coinvolgeranno gli studenti delle scuole cittadine che sono invitati ad adottare luoghi o personaggi risorgimentali presenti in città allo scopo di realizzare un itinerario risorgimentale multimediale che potrà essere messo a disposizione di cittadini e turisti. Inoltre verranno proposte conferenze, spettacoli teatrali e cinematografici sul tema e altre iniziative per ragazzi e adulti.

Protagonista delle celebrazioni per l'Unità d'Italia non può che essere il Museo del Risorgimento e della Resistenza di villa Guiccioli dove, per agevolare la conoscenza del periodo storico risorgimentale, verranno organizzate visite guidate per ragazzi ed adulti con l'utilizzo di piantine della città su cui visualizzare gli episodi del Risorgimento. Inoltre Aim Vicenza metterà a disposizione alcuni autobus per raggiungere villa Guiccioli, sede del museo, direttamente dal centro storico.

Il programma dettagliato degli eventi per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia verrà raccolto in un opuscolo preparato dall'Istituto Boscardin utilizzando anche alcune cartoline dell'epoca appartenenti alla collezione Rossato.

 

nr. 07 anno XVI del 26 febbraio 2011

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar