NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

La Bertoliana in versione telematica

facebookStampa la pagina invia la pagina

La Bertoliana in versione telematica

Il sito, essendo on-line permette agli utenti di fare richieste anche dall'esterno della biblioteca proponendo due modalità di ricerca. La prima è una modalità full text che dopo l'inserimento di uno o più termini restituisce tutte le notizie bibliografiche che contengono in una parte qualsiasi della descrizione bibliografica i termini introdotti. La seconda è una modalità di ricerca avanzata che permette esplorazioni più mirate del catalogo anche filtrando la biblioteca o la lingua desiderate.

Arriva anche il wi-fi: è una risposta importante ai tanti giovani studenti che frequentano la biblioteca che utilizzano, quale strumento operativo e di studio internet. Questo progetto si è scontrato con una serie di difficoltà tecniche che hanno rallentato l'attivazione del servizio wi-fi: in particolare, si evidenziano i vincoli previsti dal decreto Pisanu per il contrasto del terrorismo internazionale, nonché la difficoltà operativa di diffondere il segnale digitale in edifici storici come quelli che ospitano le sedi centrali della Bertoliana.

Le difficoltà tecniche sono state superate e ora l'utente presente all'interno della biblioteca avrà la possibilità di accedere a una rete wireless non protetta denominata "Bertoliana". Nel momento in cui cercherà di accedervi sarà rinviato a una pagina di presentazione del servizio dove potrà introdurre i propri dati oltre ad un numero di cellulare e scegliere un nominativo di accesso. Al numero di cellulare indicato verrà inviato a stretto giro un sms contenente la password che da quel momento in poi dovrà essere utilizzata per il collegamento. Tale password avrà durata illimitata. Il servizio è gratuito.

Il sito permette anche, nella sezione "La mia biblioteca" di conoscere la situazione dei libri che si hanno in prestito, di vedere i libri letti nell'anno, di attivare un confronto sulle letture con altri utenti che hanno letto gli stessi libri, di modificare i dati della propria tessera aggiornandola.

Per favorire poi l'utenza remota di altra lingua, è stata curata la traduzione in inglese di tutto il sito e in francese e tedesco per le informazioni essenziali. La versione attuale del sito non é comunque da considerarsi definitiva perché, come é nella natura di queste pubblicazioni, continuerà ad essere arricchita di quei contenuti e servizi che verranno di volta in volta ritenuti utili agli utenti.

 

nr. 08 anno XVI del 5 marzo 2011

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar