NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Un libro fotografico e una mostra per raccontare Montecchio Maggiore

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Un libro fotografico e una mostra per raccontare M

Domenica 13 marzo dunque è iniziato un nuovo percorso culturale per Montecchio, che nelle intenzioni degli organizzatori spera di ottenere un rilievo nazionale. La mattina sono stati inaugurati l'esposizione collettiva e il nuovo centro culturale e spazio espositivo, d'ora in poi chiamato Casa di Cultura Cibernetica (CCC), alla presenza dei fotografi e del curatore della mostra, Giuliano Menato. Ma il vero evento si è tenuto al pomeriggio, quando Rumiz e Peruffo, accompagnati dalla voce di Nicola Brugnolo e dalla musica di Edoardo Egano, hanno presentato al cinema teatro S. Pietro "La Gialla (o Rossa) Cotogna Garibaldina", una sorta di anteprima alle celebrazioni per l'Unità d'Italia. «Numerosi amici giunti da altre parti d'Italia - spiega ancora Peruffo - si sono dati appuntamento sulla scena del teatro per raccontare e riflettere sul nostro territorio, sottolineando i legami che esso ha con le terre di confine attraversate dal grande giornalista e scrittore triestino, con singolare attenzione al suo ultimo viaggio sulle tracce di Giuseppe Garibaldi. Base di partenza le recenti pubblicazioni "La cotogna di Istanbul" di Rumiz e appunto Montecchio Contemporanea».

Peruffo, quali sono le ragioni che hanno portato Rumiz [a sinistra] a Montecchio? «Sicuramente la passione comune per il confine e per le terre montuose, difficili. Montecchio è l'ultimo piede delle Prealpi e non è affatto improbabile che qui si sia rifugiato o abbia avuto modo di rivelarsi un atteggiamento di resistenza e di residenza culturale. Qui si parla per la prima volta, in modo strutturato, di Rifugi Culturali e non è da escludere che la nuova Casa di Cultura Cibernetica possa dire la sua su questi fronti, specie su quello affacciato alla Pianura Veneta, Padana, sempre più periferia diffusa omologata, sempre meno città e paesi di quella ricca e poliedrica natura, sociale e ambientale, che è stata per anni il motore e la caratteristica principe della Repubblica Italiana e di regioni straordinariamente complesse come il Veneto. Rumiz, indubbiamente uomo di confine, triestino, navigatore tra identità e diversità, autore di reportage e libri apprezzati e premiati in molteplici occasioni, racconterà fatti e storie mai udite sul nostro suolo, sobillando forse le anime dei mille garibaldini sepolte nell'oscura memoria delle nostre province».

La Casa di Cultura Cibernetica si trova a Villa Ceccato in via Fontana Alta a Montecchio, ai piedi dei ben noti Castelli di Giulietta e Romeo. Un sito di particolare bellezza, che domina dall'alto la città in uno scenario di fascino quasi austero. Nasce dall'incontro nella casa che fu di Silvio Ceccato, tra Alberto Peruffo e Riccarda Silicani Ceccato, nipote del grande scienziato padre della cibernetica italiana. Per ubicazione, architettura e spazi espositivi è una delle residenze più belle e strategiche della provincia di Vicenza. La Cibernetica, disciplina ricca di ramificazioni e deviazioni, aprirà le porte della nuova Casa di Cultura a esposizioni, esperienze e sperimentazioni culturali ed artistiche di molteplice natura. La Casa ospiterà eventi culturali molto importanti di respiro nazionale, con particolare cura alle risorse intellettuali locali. Cercherà di rendere la cultura non ospite di passaggio, ma residente permanente grazie alla natura stessa del nuovo centro che vedrà sempre presenti opere e persone. Una o due volte all'anno ospiterà le più grandi menti del panorama intellettuale italiano per singolari Orazioni Magistrali, aperte a tutti nei giardini della villa, cercando di conservare e continuare coerentemente il progetto di ricerca dichiarato dallo stesso nome.

 

nr. 11 anno XVI del 26 marzo 2011

 

I dipinti qui raffigurati sono opera del pittore Renzo Pagliarusco

Si ringrazia Matteo Castagna per le fotografie

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar