NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

La monorotaia a Vicenza con i soldi della Autostrada Brescia- Padova

di Luca Faietti
faiettil@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

La monorotaia a Vicenza con i soldi della Autostra

Il capitale sociale della società Autostrada è di 108.450.000 euro. Il Comune di Vicenza, che attualmente detiene il 3,85% delle azioni per una quota di capitale sociale pari a 4.175.325 euro, entrò a far parte della "Società per la costruzione e gestione dell'Autostrada Brescia, Verona, Vicenza, Padova" nel 1952, con la sottoscrizione di azioni per 500 mila lire.

Ed ecco così che l'idea di finanziare parte degli 11 milioni del costo della monorotaia con parte dei proventi derivanti dalla alienazione delle azioni prende sempre più corpo. Una svolta che è auspicata anche dal consigliere con delega alla mobilità Claudio Cicero: «Una possibilità che è anche un auspicio per cominciare a proiettare Vicenza davvero nel nuovo millennio. La monorotaia è una opera indispensabile per poi riorganizzare al meglio tutto il tema della viabilità cittadina. Solo in questo modo vale a dire trovando parcheggi sicuri e raggiungendo il centro in pochi minuti ha senso parlare di zona di interscambio. La monorotaia dà garanzia ampia, basta vedere quello che succede nelle città che l'hanno adottata come mezzo di trasporto alternativo all'auto. In più non inquina e il suo impatto ambientale è pressoché nullo».

L'idea di Cicero è di attuare il progetto in due fasi. «Per ora ci interessa soprattutto il collegamento tra il parcheggio Bassano [a sinistra] e Piazza Matteotti con un ramo di collegamento sul tribunale e stazione ferroviaria ed una fermata Università. Chiaro che in questo caso sarebbe più che opportuno raddoppiare il park Bassano. In questo modo che si faccia lo stadio nuovo o meno, la porta ad est di interscambio diventerebbe quella. Ed in poco meno di 5 minuti chi parcheggia l'auto in loco si ritroverebbe in centro senza problemi di maltempo, traffico, ricerca di posto da parcheggiare». Una soluzione ottimale anche per chi deve raggiungere il nuovo tribunale o la stazione dei treni.

Nel caso della stazione è possibile prevedere anche una mini-tratta di collegamento con il park Verdi, vero e proprio "allaccio" alle porte della città. In questo modo il centro diventerebbe raggiungibile anche da porta Castello e quindi dalla parte opposta a Piazza Matteotti. Una situazione quanto mai fluida e che Variati sta valutando attentamente proprio per gli indubbi benefici che questa soluzione porterebbe per chi vuole raggiungere il centro città senza impattare troppo sulla viabilità e garantendo allo stesso modo l'abbattimento sostanziale dell'inquinamento.

La fase 2, invece, è ancora in itinere e per altro risulta ugualmente interessante: «Non posso dire nulla - spiega l'arch. De Simone [a destra] - abbiamo preso un impegno in tal senso con il primo cittadino. Posso solo dire dei vantaggi che il nostro sistema ha rispetto ad esempio al People Mover di Venezia. A Venezia l'automobilista è costretto a fare 300 metri a piedi perché il loro sistema a fune non può entrare direttamente nei parcheggi. Per cui dal park del Tronchetto alla base della monorotaia si deve fare un bel pezzo a piedi, tra l'altro scoperto e anche per questo non molto piacevole in caso di maltempo. Noi invece con il nostro sistema molto più snello possiamo anche entrare direttamente nei parcheggi e "raccogliere" l'automobilista direttamente da dove lascia l'auto con grande risparmio di tempi e di disagio vario. Per questo potremmo tranquillamente "interagire" con i parcheggi di Ponte Alto, del park Bassano o del Verdi».

Lo sbocco naturale del progetto monorotaia come da noi già scritto prevede l'opzione Fiera che diventerebbe ancor più appetibile in caso di fermata nei pressi del casello di Vicenza Ovest della TAV, alta capacità ferroviaria.

 

nr. 11 anno XVI del 26 marzo 2011

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar