NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Vita da preti: il manuale con le istruzioni per l’uso

facebookStampa la pagina invia la pagina

Vita da preti: il manuale con le istruzioni per l’

Ancora più chiaro è Meneguzzo quando scende nei particolari e ricorda che «nel mondo contadino della mia infanzia sono stati i preti gli artefici del mio crescere, intervenuti nello sviluppo della nostra identità con una formazione di "avviamento" alla vita. Io di preti ne ho conosciuti tanti, bravi Vita da preti: il manuale con le istruzioni per l’ (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)e intraprendenti e il loro modello di vita, che mi è stato trasmesso, spaziava su aspetti differenti: da quello religioso, per approdare a quello civile o sociale. I bambini più bravi di noi venivano avviati agli studi in seminario e i più "generosi" intraprendevano la vita sacerdotale. Io ho compiuto delle scelte differenti ma quel mondo mi è rimasto dentro. Ecco perché quando mi sono trovato in mano questo libro l'ho letto tutto d'un fiato perché volevo trovare un po’ della mia giovinezza trascorsa in loro compagnia. E mi sono detto: perché non ricordare quella formazione giovanile e quella cultura? È stato in quell'ambiente che ho imparato e adottato determinate norme, applicate in seguito nella vita di studente, poi in quella di professionista e poi ancora nella costruzione della mia collezione fino ad arrivare alla fondazione di un Museo di arte contemporanea. Perché, dunque, non entrare in questo mondo che ha gettato le basi di tutta la mia formazione?».

Il che spiega naturalmente perché il libro di Carlo Melina sia diventato l’oggetto del prossimo pomeriggio degli Incontri che ogni domenica si tengono al museo Casabianca di Malo. La sensibilità particolare di Meneguzzo fa sì che l’aver scelto questo titolo e questo argomento come oggetti di attenzione non gli permetta affatto di diventare analista o censore. È quanto precisa qui di seguito per spiegare di non sentirsi affatto «più soggetto di analisi che soggetto propositivo, poiché porto dentro di Vita da preti: il manuale con le istruzioni per l’ (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)me una determinata formazione giovanile, come una matrice che resta indelebile nel tempo, indispensabile per comprendere le scelte compiute negli anni. Mi piace ritrovare le mie origini sfogliando la vita trascorsa, nella quale la quotidianità è sempre stata per me il principale strumento di apprendimento».

Il ricordare anni circostanze situazioni e anche sensazioni legate a quella formazione e a quella educazione di cui ci si sente alla fine parte, diviene così «il gioco dell'anziano che ritorna sopra alla propria vita vissuta, che la racconta agli altri per palesare l'origine di certe scelte e motivazioni. Ne vale la pena? Io penso di sì, perché il tutto ha una logica, soprattutto nella formazione della mia collezione che trae origine e consistenza dal mondo dei preti, sia da quei preti di famiglia che da quelli incontrati nella vita, da coloro che hanno avuto un'educazione religiosa e che hanno in seguito intrapreso la carriera sacerdotale, così come da quelli che non l'hanno intrapresa, ma che hanno conservato i principi di fondo di quella cultura».

A questo mondo, ora molto lontano e scomparso, Giobatta Meneguzzo spiega di aver voluto dedicare questo prossimo incontro/omaggio. Una specie di «percorso giocoso, ripreso per riproporlo oggi, senza pretesa alcuna, se non quella di lasciarlo o sentirselo raccontare».

 

nr. 13 anno XVI del 9 aprile 2011

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar