NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

“Panchine d'artista” al Parco Querini: un evento promosso dall'artista Matteazzi

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Panchine d'artista

«Fino a quel giorno però – conclude Matteazzi – le panchine sono state visibili attraverso un percorso espositivo itinerante a rotazione presso spazi verdi, luoghi pubblici e commerciali della città. In questa prospettiva si è distinto l’evento Panchine d’Arte - L’Arte Incontra il Design, proposto da Cattelan ArredamenPanchine d'artista (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)ti lo scorso dicembre nello Show Room di via degli Ontani, dove era visibile una suggestiva selezione delle panchine finaliste del concorso. Altra iniziativa è stata Vetrine e Panchine, ideata e coordinata da Marta Longo, maestro d'arte e titolare di un bell'atelier espositivo in centro storico; tra dicembre e gennaio sei progetti, più uno fuori concorso, sono stati esposti presso le vetrine di rinomate attività commerciali di Vicenza, come quello dell'eclettico artista Giakomo in Contrà Porti o quello dell'Istituto Comprensivo 8 di Vicenza in Galleria del Pozzo Rosso o ancora quello della stessa Marta Longo in Levà degli Angeli».

L'associazione vicentina Amici dei Parchi promuove attività culturali e pratiche sul verde e sulla natura con mostre, manifestazioni e conferenze. «Cerchiamo di diffondere la conoscenza, la valorizzazione ed il corretto uso dei parchi storici e delle aree verdi di Vicenza – spiega la presidente Luisa Manfredini – Lavoriamo con le scuole per sensibilizzare i giovani sull'importanza del verde e dell’ambiente attraverso concorsi, in collaborazione con il Comune e gli organi di stampa. Panchine d'artista (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Organizziamo anche visite didattiche artistico naturalistiche sul territorio. Ad esempio, per la giornata senza auto del 20 marzo scorso a Vicenza, abbiamo distribuito nella Loggia del Capitaniato [a des.] più di mille piantine al pubblico con l'impegno scritto di piantumarle in un orto o in un giardino e di assisterle fino alla maturità. Considerando che il 2011 è l’anno Internazionale delle Foreste, abbiamo consegnato un pieghevole illustrativo delle molteplici funzioni degli alberi che possono contribuire significativamente allo sviluppo sostenibile dell’ambiente. In collaborazione con la Biblioteca Internazionale La Vigna, sede dell’associazione, abbiamo illustrato le innumerevoli attività culturali per la conoscenza dell’agricoltura con materiale idoneo. La nostra associata Chiara Centofanti ha presentato attività tecnico pratiche di orticoltura naturale legate alla sua iniziativa 100 orti. Durante la giornata ci sono state le installazioni artistiche di Matteazzi, Michela Gruppach e Renato Cason per la valorizzazione degli alberi con un sottofondo di suoni delle foreste pluviali dal titolo Non basta chiudere gli occhi. Sono stati cercati e trovati 120 versi di differenti uccelli: di campagna, di collina, di costa marina, di montagna, di palude, di zone umide, di rapaci diurni e notturni. Una volta ripuliti dai rumori, ad ogni verso è stato abbinato il corrispettivo nome comune, nome latino ed immagine. Sono stati poi registrati su un supporto audio in modo casuale, ma senza sovrapporli. La Panchine d'artista (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)registrazione è stata così riprodotta all’interno della Loggia, uno spazio dove i versi degli uccelli non sono una presenza naturale». In collaborazione con il Comune, Amcps e Aim divisione valore città, l'associazione porta avanti anche un altro progetto degno di nota, il Roseto Ornamentale del Giardino Salvi a Vicenza [foto a sin.], iniziativa didattica che ha selezionato le principali famiglie di rose ripercorrendo la storia di questo bellissimo fiore.

Gli artisti coinvolti a vario titolo durante la giornata del 7 maggio saranno: Fosca Bruni, Renato Cason, Daniele Cernuto, Carmen De Visini, Elisabetta Donadi, Anna Fabris, Angela Gianello, Michela Gruppach, Takashi Hasegawa, Il Cenacolo dei Poeti Dialettali, Liceo Artistico Boscardin, Lia Malfermoni, Paola Martello, Luca C Matteazzi, Marisa Mozzo, Livia Munari, Nastro Rosso, Orchestra Giovanile Vicentina, Maria Novella Perina, Laura Remigi, Michela Santoro, Gianna Sartori, Gabriele Scotolati e Francesco Tomaselli. Saranno presenti anche gli stand di Acque Vicentine, Associazione Amici dei Parchi, Il Faggio, Istituto Tecnico Boscardin, Scuola Secondaria Inferiore Giuriolo, Veneto Agricoltura. Ci saranno anche due proposte interattive dove i cittadini potranno partecipare con un proprio intervento.

 

nr. 16 anno XVI del 30 aprile 2011

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar