Le feste rock, dunque, sono un fenomeno prettamente vicentino e si svolgono nei quartieri della città. Dal primo giugno al 3 luglio, infatti, si susseguiranno i concerti promossi dal Coordinamento delle feste rock che festeggia i dodici anni di attività. Al via dunque gli eventi musicali di Riviera Folk Festival, Spiorock, Nettarock e Ferrock, ormai diventati appuntamenti tradizionali nei rispettivi quartieri di S. Croce Bigolina, S. Pio X, Anconetta e Ferrovieri.
L'obiettivo degli organizzatori è di rafforzare e dare continuità a manifestazioni che appassionano migliaia di giovani della città, attraverso la rivitalizzazione anche dei quartieri della periferia cittadina. L’obiettivo è quello di dare un segnale di attenzione decentrando gli eventi musicali nei quartieri anche per coinvolgere le associazioni e i gruppi di ragazzi attivi e presenti nei territori.
«Le feste rock hanno un target formidabile da intercettare e anche per questo i ragazzi promotori delle iniziative fanno veramente un ottimo servizio per migliorare la qualità della vita – ha sottolineato Enzo Gelain [a des.], responsabile del servizio di alcologia del Ser.T. dell’Ulss 6-Vicenza».
«Purtroppo quest’anno la Regione non ha finanziato il progetto BluRunner che prevede la verifica gratuita del tasso alcolemico durante le feste rock – ha affermato Federico Donadello del progetto BluRunner – Gli organizzatori degli eventi ci consentono comunque di effettuare le verifiche anche quest’anno grazie all’offerta di un loro personale contributo, vera prova questa di quanto i ragazzi stessi credano nell’importanza della prevenzione. Ricordo che lo scorso anno sono stati effettuati 586 test».
Sulla scia dei primi coraggiosi passi compiuti nel 2009 e seguendo la traccia degli ottimi risultati raggiunti nel 2010, quest'anno la campagna "Scimmia al volante, pericolo costante - The end of the driving monkeys” verrà riproposta in tutte le manifestazioni aderenti al Coordinamento Feste per sensibilizzare i giovani sui rischi che corre chi guida in stato di ebbrezza.
Le feste rock sono iniziate il 1 giugno nell’area pubblica di via Orlando con il Riviera Folk Festival che ha chiuso i battenti domenica 5 giugno. Questa settimana dal 9 al 12 giugno, gli appassionati del genere sono invece attesi allo Spiorock, che si svolgerà nell’area dell’ex campo da baseball e nell’area parrocchiale del quartiere di San Pio X. Divagazione a tema, ma fuori dal circuito delle feste rock, la terza edizione dell'Arty party che si terrà dal 17 al 19 giugno nell'oratorio di Araceli. Gli ultimi due appuntamenti, infine, sono in programma dal 29 giugno al 3 luglio nell’area dietro la chiesa di Anconetta con Nettarock, e dal 13 al 17 luglio con Ferrock nell’area del parco Retrone.
Nonostante la ridotta capacità economica, il Coordinamento ha deciso di proseguire nella campagna di sensibilizzazione contro gli abusi e, insieme all’assessorato e all’Ulss 6 di Vicenza, sta promuovendo la campagna a favore dell’analcolico, con la presenza in tutte le feste di uno stand dove i giovani potranno bere cocktail di frutta e soft drinks. Inoltre, dal palco i presentatori lanciano messaggi positivi e gli stessi rockers si impegneranno a fare altrettanto. Per incentivare gli utenti/guidatori in tal senso, viene riproposta pure l'assegnazione di un premio - consistente in un buono viaggio - estratto ed assegnato a sorte tra coloro che avranno dimostrato di essere sobri. Per questo obiettivo sono stati coinvolti i ragazzi del Progetto BluRunner che saranno presenti alle serate dei sabati e delle domeniche con le loro attrezzature e la loro competenza per offrire gratuitamente a tutti gli interessati la possibilità di misurare il proprio tasso alcolemico e una agenzia di viaggi che ha messo a disposizione vari premi.
nr. 22 anno XVI dell'11 giugno 2011