NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Sarà il concerto di Mario Biondi il piatto forte di Veneto Jazz

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Sarà il concerto di Mario Biondi il piatto forte d

Per giungere a sabato 2 luglio, con uno degli eventi di punta di Veneto Jazz Festival 2011. Mario Biondi, la star italiana del soul, torna dal vivo dopo il successo dell'album live "Yes You", testimonianza del tour del 2010 che ha registrato il tutto esaurito ovunque. Uno spettacolo Sarà il concerto di Mario Biondi il piatto forte d (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)completamente nuovo, con nuovi arrangiamenti che mettono al centro una voce calda, profonda e sensuale. Biondi ha coltivato con cura e pazienza la sua passione musicale, a partire dagli ascolti fatti già in tenerissima età accanto al padre cantante, Stefano Biondi, in ricordo del quale Mario ha assunto l'attuale nome d'arte. Handful of Soul (2006), “I love you more” con il singolo “This is what you are” (2007), “If” (2009), sono le tappe discografiche del suo successo, che gli sono valse molti dischi di platino e un record di permanenza nella classifica di iTunes, con collaborazioni prestigiose, da Burt Bacharach agli Incognito. La sua fama internazionale è inoltre confermata anche dal fatto di essere uno tra i primissimi artisti italiani ad avere un profilo su Ping, il social network di iTunes. Dal vivo, come nel disco, ripropone canzoni che attingono ai repertori più disparati: “Birdland” dei Weather Report, “Brother to brother” di Gino Vannelli, “Gateway” degli Earth Wind & Fire, “Just the way you are” di Billy Joel. Tutti i concerti, tranne quello di Mario Biondi (prevendite: Associazione Pro Marostica Piazza Castello tel .0424.72127), saranno ad ingresso gratuito.

Ma Veneto Jazz 2011 è anche molto più di questo. Ad aprire la kermesse dei nomi più prestigiosi sarà la voce inconfondibile delle notti di Radio Monte Carlo, quella del noto Dj e cantante Nick The Nightfly che sarà a Noale il 25 giugno, Rocca dei Tempesta, Sarà il concerto di Mario Biondi il piatto forte d (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)per presentare, accompagnato da un quartetto jazz, il nuovo album "Nice One". Sarà invece un ritorno sul palco di Veneto Jazz quello di Sarah Jane Morris, la più black delle cantanti inglesi, con il suo repertorio di cover di classici, rielaborate magistralmente secondo uno stile unico, l'8 luglio al Parco di Villa Bolasco a Castelfranco Veneto. A Bassano del Grappa, dove il festival farà tappa dall’11 al 23 luglio con workshop internazionali di didattica jazz e numerosi concerti in piazza e nei locali, sarà protagonista la voce di Michele Hendricks, figlia del celebre Jon Hendricks, accompagnata da un raffinato quartetto jazz (15 luglio, Castello degli Ezzelini).

Non mancherà però l’attenzione a progetti speciali e ad artisti emergenti, ospitati in un circuito che abbraccia le città di Bassano, Castelfranco, Chioggia, Conegliano, Mestre, Noale, San Giovanni Lupatoto, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Valdobbiadene e Vittorio Veneto. Ma è soprattutto su Venezia che si accendono i riflettori internazionali, dove eventi unici si fondono alla bellezza dei luoghi, campi e musei, teatri e hotel: un palcoscenico diffuso, ad ogni ora del giorno e della notte, destinato ad accogliere un pubblico di appassionati e amanti della musica e dell’arte. Dal 23 al 31 luglio, la musica sarà la regina della serate Sarà il concerto di Mario Biondi il piatto forte d (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)veneziane. Primo fra tutti, l’evento dell’estate italiana: Sting e l’Orchestra Sinfonica di Venezia saranno in Piazza San Marco il 29 per una nuova tappa del "Symphonicity Tour", dove l’ex Police rileggerà in chiave sinfonica tutti i suoi più grandi successi. L’altra star della rassegna sarà Cesaria Evora, affascinante voce di Capo Verde, in scena al Teatro La Fenice il 26. E, sempre nel tempio della musica mondiale, il 27 un doppio concerto aperto dal percussionista indiano Trilok Gurtu, seguito dal quintetto del pianista cubano Omar Sosa, in uno speciale omaggio a "Kind of Blue" di Miles Davis.

Il festival approderà fra le più importanti collezioni di arte moderna e contemporanea, con eventi suggestivi nel giardino della Collezione Peggy Guggenheim e a Punta della Dogana, per una chiusura in grande stile con concerto e aperitivo al tramonto il 31 luglio. Palazzo Grassi ospiterà tutti i giorni in caffetteria concerti-aperitivo con artisti emergenti della scena contemporanea, oltre al grande evento di sabato 23 luglio, con il progetto "Musica Nuda" dell’acclamatissima cantante Petra Magoni. Numerosi i concerti gratuiti in programma in Campo dell’Erbaria a Rialto: dalle 19.00, tutte le sere musica live in riva al Canal Grande e dalle 23 all’Hard Rock Cafè concerti fino a notte fonda. E per chi vorrà unire musica e letteratura, l’appuntamento sarà con i "Pomeriggi Letterari alla Fenice" con musicisti e scrittori (28-29-30 luglio). Annunciati Vitaliano Trevisan, Tiziano Scarpa e Marco Mancassola. Per informazioni: Veneto Jazz Tel. 0423 452069 – 348 3297915.

 

nr. 23 anno XVI del 18 giugno 2011

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar