Ciro Asproso, Sel: «Ritengo che per i ragazzi in attesa di prendere la patente possa essere utile seguire delle lezioni di guida sicura, simulare condizioni meteo avverse, evitare ostacoli improvvisi o assumere dei comportamenti eco-compatibili per imparare a risparmiare carburante e ridurre le emissioni di CO2. Ciò detto, non capisco per quale ragione debba porsi a carico del Comune il reperimento e la costruzione della pista. O meglio, quello che non mi è chiaro sono le priorità di questa Amministrazione, che lamenta giustamente le difficoltà di bilancio e i tagli imposti ai finanziamenti statali, ma sostiene progetti non essenziali come questo, anche a discapito di interventi ben più importanti, ad esempio, nel settore socio-assistenziale.
Oltretutto, si finisce col chiedere sacrifici a un intero quartiere solo per realizzare un doppione. Mi riferisco alla pista di guida a S. Lazzaro sull’area del campo di calcio di Via Bellini: si spendono oltre 50 mila euro, rinunciando ad uno spazio verde e creando disagi ai residenti, mentre l’ACI progetta un mini autodromo con le stesse finalità, ma nei pressi dell’ex casello di Vicenza Ovest. Non sufficientemente contento, il consigliere delegato Cicero continua ad inseguire la sua vecchia idea di un autodromo di grandi dimensioni a Vicenza Est, nei campi di proprietà dell’IPAB.
Con l’elezione di Variati molti speravano in un cambio di passo e in una città a misura di bicicletta, la prospettiva, neppure molto lontana, è di fare concorrenza a Imola e Monza».
L’Autodromo di riferimento di Cicero è quello di Vallelunga “Piero Taruffi” che sorge nel Comune di Campagnano, a pochi chilometri da Roma. Inaugurato nel 1951, si presenta oggi con un’immagine moderna e di grande efficienza. I lavori di allungamento effettuati nel 2005 hanno coinciso con il completo rilancio dell’autodromo, portando il tracciato a 4.110 metri. La nuova configurazione ha ricevuto l’omologazione FIA e FIM.
Da segnalare la disponibilità di diverse varianti che possono modificare la configurazione del tracciato.
Paddock, box, pista “wet”, sala stampa e convegni, centro medico, sala regia, sale hospitality, shop: sono alcuni dei servizi che completano l’offerta dell’Autodromo.
Nell’estate 2005 si sono conclusi gli importanti lavori di allungamento di un chilometro del tracciato ampliandone le già ottime e poliedriche possibilità di utilizzo. Si è così raggiunta la lunghezza totale di km. 4,085 per le auto e 4,110 per le moto.
Ma l’autodromo è sempre stato in continua evoluzione e, fra i lavori più recenti di adeguamento ed ammodernamento già effettuati possiamo ricordare: l’allargamento della via di fuga esterna al “Curvone” in discesa dopo il traguardo, alle curve dei “Cimini”, alla “Esse” e alla curva “Roma”.
La realizzazione di due piste di terra: una della lunghezza di 1,2 km, unica nel suo genere, destinata principalmente alle attività della Scuola Federale Rally, ed una, nuovissima, specifica per i SUV.
Il completo rifacimento in asfalto del manto della pista.
L’installazione di un sofisticato impianto di TV a circuito chiuso con 15 telecamere a colori che coprono completamente tutto il tracciato.
Il nuovo edificio direzionale che sorge sopra i 15 ampi box, dotato di uffici moderni, sale di rappresentanza e salone conferenze di 300 mq.
Un nuovissimo ed attrezzato centro medico sanitario.
Il nuovo bar - ristorante, aperto tutti i giorni dell’anno, situato in un nuovo edificio, appositamente costruito, all’interno del paddock.
La realizzazione della nuova ed ampliata Torre Direzionale che ospita Cronometristi, Direzione gara e sale per ospiti. Mentre la nuova Sala Stampa è stata collocata in locali più ampi ed attrezzati.
All’interno del complesso è possibile visitare il Sito archeologico “Strada romana”: con quasi 500 mq di ritrovamenti archeologici di grande valore culturale. Con l'inaugurazione del Centro Congressi Vallelunga, non si parla più solo di un autodromo, ma di un vero e proprio complesso multifunzionale e multiprodotto capace di ospitare, oltre alle gare e manifestazioni motoristiche, grandi congressi ed eventi, meeting ed attività di formazione di ogni tipo, la promozione della sicurezza stradale e l'insegnamento dei principi di guida sicura, l'attività incentive ed il team building in tutte le divertenti aree. Vallelunga apre anche alle famiglie, che trovano ora ampie opportunità per il proprio tempo libero.
nr. 25 anno XVI del 2 luglio 2011