NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Il broccolo fiolaro di Creazzo è diventato un "re" della tavola

facebookStampa la pagina invia la pagina

Il broccolo fiolaro di Creazzo è diventato un "re"

Beatrice Girardello (presidente Pro Loco): «Scambio gastronomico con l'Emilia e sfida tra cuochi su Tva»

beatrice girardello (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Riscoprire il broccolo fiolaro rappresenta una scommessa che anche i responsabili della Pro Loco e i volontari di Creazzo stanno vincendo. A resistere nella storia erano rimasti solo due agricoltori locali, mentre attualmente il prodotto è coltivato, come detto, da una dozzina di produttori.

«Il broccolo fiolaro - spiega Beatrice Girardello, presidente della Pro loco di Creazzo - in passato era noto come un cibo per poveri ed essendo un ortaggio invernale, permetteva lo sfruttamento dei terreni in una stagione di norma povera di attività. L’impiego di manodopera in agricoltura ha poi ceduto il passo all’industrializzazione, ma da qualche anno stiamo assistendo al ritorno di questo prodotto, oggi apprezzato per le numerose proprietà alimentari e organolettiche, in quanto ricco di vitamine, di sali minerali e di calcio».

La Pro Loco ha come impegno principale il (ricco) calendario di eventi che sta riscuotendo anno dopo anno sempre maggiore successo. «Questa è la tredicesima edizione - spiega la Girardello - che risulta in crescita di anno in anno: all'inizio siamo partito con un gruppo ristretto di residenti locali intenzionato a far tornare di moda quello che una volta era considerato il cibo dei poveri. I numeri che probabilmente miglioreremo quest'anno sono 10 mila visitatori ufficiali, che poi in realtà diventato 15 mila se consideriamo coloro che visitano le esposizioni senza fermarsi per le degustazioni. Al grande pranzo di domenica 15 gennaio, con lo chef Tomasi e gli altri ristoratori del paese, saremo in 550 all'interno della tensostruttura, numero massimo per motivi di capienza e senza posti liberi. Le novità di quest'anno saranno, martedì 17, una sfida gastronomica tra gente comune, simile alla prova del cuoco che sarà trasmessa in diretta su Tva Vicenza, mentre il giorno successivo è previsto lo scambio culturale gastronomico con l’Emilia Romagna, dopo che lo scorso anno era avvenuto con il Piemonte».

 

Mirella Olivieri (Confraternita del Broccolo fiolaro): «Le novità sono la grappa e il pesto»

Sono poche, e si possono contare sulle dita di una mano, le "prelibatezze" beriche che possono vantare la Confraternita. La più famosa, ovviamente, riguarda il baccalà alla vicentina, ma dal dicembre 2010 esiste anche quella del broccolo fiolaro di Creazzo De.Co., presieduta in questi 13 mesi da Mirella Olivieri, che è anche assessore comunale alla cultura e all’istruzione.

«La nostra confraternita - spiega Mirella Olivieri - è composta da una trentina di persone, che sono soprattutto ristoratori e produttori locali. Siamo nati da poco, ma è nostro obiettivo ampliare in numero di aderenti con qualche socio e simpatizzante, che potranno anche essere cittadini normali che prediligono questo ortaggio».

Così come avviene per la Confraternita del baccalà, anche quella del broccolo fiolaro ha come finalità principale quella di far conoscere il prodotto. «In particolare uno dei nostro compiti - spiega la presidentessa - riguarda la salvaguardia, a cominciare dal difendersi dalle eventuali contraffazioni o dall’immissione sul mercato di prodotti copiati. Tra i nostri compiti, previsti dallo statuto, è proprio quello che il broccolo sia prodotto in collina, visto che è dimostrato che quello di pianura non ha la stessa qualità».

Anche da parte della Confraternita non mancano le novità nell’edizione 2012. «Sono due sostanzialmente - conclude la Olivieri - e riguardano la grappa al broccolo fiolaro e il pesto, due prodotti destinati ad essere apprezzati molto sul mercato. Noi siamo iscritti alle confraternite a livello nazionale e abbiamo l'obbligo di presentare ogni anno delle novità».

 

Nella foto il gruppo dei ristoratori di Creazzo Confcommercio con, al centro, Mirella Olivieri, presidente della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co.

 

nr. 01 anno XVII del 14 gennaio 2012

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar