NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Il broccolo fiolaro di Creazzo è diventato un "re" della tavola

facebookStampa la pagina invia la pagina

Il broccolo fiolaro di Creazzo è diventato un "re"

Stefano Giacomin (sindaco di Creazzo): «Scelta vincente valorizzare i prodotti locali»

stefano.giacomin (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Tra i più entusiasti del successo del broccolo fiolaro è Stefano Giacomin, sindaco di Creazzo, che presiederà a tutte le iniziative promosse in collaborazione con la Pro Loco. «La valorizzazione dei prodotti locali, tra cui il broccolo - spiega il primo cittadino - rappresenta una scelta vincente per la nostra amministrazione, che ha per l'appunto tra le prerogative la riscoperta e il rilancio dei prodotti del territorio. Va sottolineato come La De.co, ossia la Denominazione Comunale, è stata attivata attraverso una collaborazione con la Coldiretti, che mette in campo una commissione specifica, molto attenta a tutte le varie fasi: questo prodotto, come noto, deve essere coltivato in collina e non, tanto per fare un esempio, ad Olmo. Tale collaborazione non è essere assolutamente di facciata ma è basata su un programma ben preciso di valorizzazione».

«Sicuramente stiamo lavorando tutti in un'unica direzione - assicura il sindaco - e i risultati sono davanti agli occhi di tutti: quest'anno la produzione potrebbe risultare alla fine quasi il doppio di dodici mesi fa. D'altronde c’è una notevole richiesta a livello di mercato e il nostro compito è quello di assecondare queste richieste. Un'altra iniziativa che stiamo attuando e che sta dando buoni frutti è la vendita diretta durante il mercato di Campagna Amica, il venerdì mattina, dove i produttori possono vendere direttamente il broccolo fiolaro, che al cittadino viene a costare meno e risulta di grande qualità e fresco, in quanto appena raccolto».

 

Giuseppe Serraino (assessore di Creazzo): «La produzione si può allargare ai comuni limitrofi»

Giuseppe-Serraino (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Sulla produzione e commercializzazione del broccolo fiolaro abbiamo interpellato anche Giuseppe Serraino, vicesindaco di Creazzo e assessore alle attività produttive, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente della Commissione De.Co. nella provincia berica nell'ambito del Consorzio Vicenza È della Camera di Commercio. «Il boom del broccolo fiolaro - spiega Serraino - deve indurre tutti a una maggiore attenzione, perchè è inevitabile il rischio di prodotti simili. Sulla carta esiste un disciplinare di produzione e commercializzazione ben definitivo, ma in realtà non c’è tracciabilità e quindi la possibilità di copiare è evidente. Dal prossimo inverno verrà lanciata una confezione innovativa, legata per l’appunto al prodotto De.Co., che garantisca a questo prodotto di essere subito identificato.

Una delle novità future del broccolo fiolaro potrebbe essere l'allargamento della zona di produzione in alcuni comuni confinanti, ma sempre in zone collinari, come Monteviale, Gambugliano e Sovizzo. «In effetti la produzione si può allargare – fa sapere Serraino - ovviamente sotto l'egida della Commissione di controllo. Secondo alcuni calcoli nel nostro comune la produzione potrà essere estesa per un altro 30% del territorio, non di più. Per questo l’allargamento in altri comuni rimane un’ipotesi al vaglio».

«Attualmente – conclude l’assessore – sono una dozzina i produttori, tutti di Creazzo, che sono stati seguiti e controllati sin dal mese di settembre, cioè dal momento dal momento in cui le aree destinate alla coltivazioni sono stati seminate. Bisogna accentuare la vendita diretta, anche attraverso un battage pubblicitario che stiamo già facendo e che sta dando buoni frutti».

 

« ritorna

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar