NR. 43 anno XXVIII DEL 23 DICEMBRE 2023
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Bacino sul Timonchio, c’è la grana indennizzi; Alvei e rogge, lavori al via a Caldogno

di Andrea Ceroni
andrea.ceroni@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

Bacino sul Timonchio, c’è la grana indennizzi; Alv

Bacino sul Timonchio, c’è la grana indennizzi

 Enormi disparità tra le somme concordate e quelle comunicate adesso dalla Regione ai proprietari dei terreni: il bacino di laminazione “frenato” dalla questione delle somme da riconoscere ai coltivatori

 

Bacino sul Timonchio, c’è la grana indennizzi; Alv (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Non sono disposto a farmi prendere per i fondelli dalla Regione. Così il presidente di Coldiretti, Diego Meggiolaro, commenta gli ultimi sviluppi dell’iter del bacino di laminazione di Caldogno.

«Il tema è quello degli indennizzi. La Regione ha inviato ai proprietari un documento nel quale vengono indicate somme molto molto inferiori rispetto a quelle che erano state concordate – mediamente 60mila euro. Alcuni proprietari si sono visti offrire 16mila euro – spiega Meggiolaro – assurdo perché così vanno in fumo un anno e più di incontri e pre-accordi».

Bacino sul Timonchio, c’è la grana indennizzi; Alv (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

Questa mattina in municipio a Caldogno un faccia a faccia piuttosto duro. Al sindaco Marcello Vezzaro il compito di cercare un punto d’incontro. «Il bacino è una priorità per il territorio – dice – e un accordo è necessario. I tecnici della Regione lasciano margini di trattativa, certo è che c’è da colmare un divario di almeno 3 milioni di euro».

E a questo riguardo nei prossimi giorni il presidente di Coldiretti incontrerà l’assessore regionale all’ambiente, Maurizio Conte. «Mi aspetto la correttezza che ci è dovuta – conclude Meggiolaro – altrimenti i nostri trattori sono pronti a invadere l’area dell’invaso».

Bacino sul Timonchio, c’è la grana indennizzi; Alv (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar