NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Alvei e rogge, lavori al via a Caldogno

Importanti interventi per la sicurezza di argini e fiumi a Caldogno, l’annuncio arriva dal Genio Civile, i cui responsabili nei giorni scorsi hanno incontrato il sindaco Vezzaro

di Andrea Ceroni
andrea.ceroni@tvavicenza.it

facebookStampa la pagina invia la pagina

Alvei e rogge, lavori al via a Caldogno

Alvei e rogge, lavori al via a Caldogno (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Trecentomila euro per abbassare l’alveo del Bacchiglione tra Cresole e Vivaro, e 300mila euro per la sistemazione e messa in sicurezza della Roggia Feriana a Rettorgole, nella zona tra Lobbia e via Cavour che il 1° novembre 2010 fu una delle più colpite dall’alluvione.

Il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro ha ricevuto dal direttore del Genio Civile Vicenza, Enzo Zennaro, precise rassicurazioni sui finanziamenti. E quindi si può partire subito per l’abbassamento dell’alveo, mentre durante l’estate prenderanno il via i lavori sulla Roggia Feriana. Nell’incontro avvenuto in municipio a Caldogno mercoledì 14 marzo si è anche stabilito di installare dei pluviometri a Capovilla e a Cresole, e si sono definite le modalità per eventuali allarmi. L’invio degli sms ai cittadini in caso di piena – servizio approntato dal Comune e rivolto a tutti i caldognensi che hanno scelto di usufruirne – avverrà solo nel momento del via libera del Centro funzionale decentrato della Regione, collegato col Comune via web. Basta fax che arrivano nel cuore della notte, ma online continuo: la brutta esperienza qualcosa ha insegnato. E lo stesso varrà per le campane messe in funzione dai parroci di Caldogno, Cresole e Rettorgole: i campanili “avvertiranno” solo nel momento in cui sarà la Regione a dare l’autorizzazione.

 

nr. 10 anno XVII del 17 marzo 2012

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar