NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Metti… più di una sera a cena

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Metti… più di una sera a cena

Carlo_Alberto_Cazzuffi (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Leonora_Armellini (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Dopo i primi tre appuntamenti di marzo, il festival prosegue sabato 14 aprile in Auditorium alle 21 con la Maratona Pianistica di Leonora Armellini e Carlo Alberto Cazzuffi. L’evento è dedicato a Renato Maioli, pianista scomparso ai primi di marzo, uno dei grandi talenti della scorsa generazione. Di ritorno da Buenos Aires, dove figlio di emigranti è cresciuto musicalmente, ha saputo portare nel Vicentino, nel Veneto, in Italia e in Europa la sua sterminata cultura e la passione sconfinata per la musica senza etichette: dai tanghi di Piazzolla e la musica da salotto ottocentesca al grande patrimonio contemporaneo. È stato a lungo insegnante nei conservatori italiani di stato, oltre che all'Istituto Musicale Veneto di Thiene. Accanto al giovane talento Cazzuffi, si esibirà la Armellini, diplomata a soli 12 anni in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e menzione onorevole, vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali e arrivata nel 2010 alle semifinali del Concorso Pianistico Internazionale Chopin di Varsavia.

Maestro_Parodi (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Rota (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Sabato 21 aprile il Duomo ospiterà alle 20.45 il concerto inaugurale del restaurato organo, opera del famoso costruttore Gaetano Callido e datato 1788, con un organista d’eccezione, il maestro Giancarlo Parodi, già titolare della cattedra di organo al Conservatorio Verdi di Milano e Professore emerito al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, nonché presidente dell’Associazione Italiana d’Organisti di Chiesa. L’ingresso è libero. Domenica 22 aprile nella Chiesa della Pentecoste alle 10.30 la S. Messa concertata Omaggio a Nino Rota, proposta nel centenario della nascita del compositore milanese, con la partecipazione del Coro Città di Thiene, del maestro Luigi Ceola all’Organo e dell’Ensemble di Clarinetti dell’Istituto Musicale Veneto. Rota, più ricordato per le celebri colonne sonore dei film di Fellini, Zeffirelli e Visconti, in realtà si dedicò anche alla musica sacra. L’evento thienese vedrà l’esecuzione di uno di questi, la Messa Breve composta nel 1961 per coro a tre voci miste e accompagnamento d’organo. L’entrata è libera.

Lydian_Orchestra (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)L'Orchestra di Brazzale si esibirà domenica 22 aprile alle 18 in Auditorium nel Concerto jazz con Lydian Sound Orchestra. Sorta nel 1989 su iniziativa Brazzale e da allora ha maturato un percorso di notevole successo in Italia e all’estero. Ingresso unico 5 euro. Altra esibizione orchestrale il 24 aprile alle 21 in Teatro con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, diretta da Giancarlo De Lorenzo, che si esibirà ne "Il Concerto di Ciaikovskj" con la partecipazione del violinista ucraino di fama internazionale, Vadim Brodski, discendente di Adolph Brodski, primo esecutore del Concerto di Tchaikovsky. Ingresso unico 5 euro.

Zulpo_Spadarotto (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Sabato 5 maggio alle 21 nel Teatro della Sede del Duomo il Coro Città di Thiene diretto da Lorenzo Fattambrini aprirà la serata "Canthemus: i nuovi incontri corali di Thiene". Ospite dell’evento il Gruppo vocale e strumentale Chorus di Caldiero diretto da Carlo Bennati e composto da una cinquantina di coristi accompagnati da un piccolo ensemble strumentale, che proporranno il meglio del loro repertorio, dal folk internazionale alla musica leggera. L’ingresso è libero. Si viaggerà nel mondo affascinante dell’opera con il ciclo ideato da Alberto Spadarotto e costituito da due lezioni concerto alle 21 in Biblioteca: la prima, "Viaggio nell’opera: Il barbiere di Siviglia" giovedì 10 maggio, la seconda "Viaggio nell’opera: L’elisir d’amore" giovedì 17 maggio. L’ingresso è libero.

Venerdì 11 maggio alle 21 in Auditorium il concerto "Come un tappo di champagne", incentrato sulle pagine più suggestive che l’opera lirica europea ha dedicate al vino in un percorso musicale che scorre fluido fra le note di Mozart, Donizetti, Verdi e Strauss. Tutta dedicata a Bach e alle Variazioni Goldberg la serata in Auditorium di martedì 15 maggio alle 21 con l’esibizione pianistica di Andrea Bacchetti nel concerto "Variazioni Goldberg". Un’opera per clavicembalo consistente in un’aria con trenta variazioni composte da Bach tra il 1741 e il 1745. Bacchetti è pianista di fama mondiale. Suoi concerti sono trasmessi da RadioTre, BBC Radio3, ORF, Radio France, RTSI, Radio della Nuova Zelanda. Ha suonato nei più prestigiosi teatri e recentemente alla Carnegie Hall di New York. Ingresso unico 5 euro.

Sabato 19 maggio alle 21 al Teatro Comunale "Un Libro all’Opera – Carmen: da Merimè a Bizet", una selezione dell’opera lirica con l’esecuzione dei momenti più salienti. La musica sarà alternata a brevi letture per narrare episodi non presenti nell’opera che è la più rappresentata al mondo. A chiudere come sempre la rassegna sarà sabato 26 maggio il Memorial Tullio Besa alle 21 in Auditorium con la consegna del premio ad Alberto Mesirca, chitarra classica. Il premio è stato istituito nel 2002 da Gigliola Trentin Besa, moglie di Tullio, per onorare la memoria del marito, grande appassionato di musica e soprattutto dedito ai giovani: un riconoscimento di 1.500 euro da assegnare annualmente ad un musicista sotto i trent'anni che si sia distinto per il suo talento. Nell’albo d’oro figurano il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti, i pianisti Andrea Bacchetti e Alexander Romanowsky, il sassofonista Francesco Cafiso, la pianista Leonora Armellini, il chitarrista Giovanni Baglioni e la violinista Laura Marzadori. Il biglietto è di 10 euro, 8 ridotto e 4 per le scolaresche. Tutte le informazioni sugli eventi e sui biglietti sono disponibili sul sito del Comune oppure al Servizio Promozione Eventi Culturali e Turistici: tel. 0445-804.745, e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it.

 

nr. 12 anno XVII del 31 marzo 2012

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar