NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Villa di scienza e di pensiero

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

Villa di scienza e di pensiero

Tra gli altri appuntamenti: giovedì 19 aprile si rifletterà sul mondo del calcio in compagnia di Gianfelice Facchetti, figlio del grande Giacinto, mentre sabato 21 la protagonista sarà l’economia verde, con Ermete Realacci, Presidente Onorario di Legambiente, che presentando il suo recente libro "Green Italy" proverà a dare una lettura diversa per il futuro del nostro Paese, anche raccontando, dal Nord al Sud, storie di un’alleanza tra imprese e comunità, tra ambiente e nuovi modi di vivere che possono traghettarci verso un futuro più vivibile.

Villa di scienza e di pensiero (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)E ancora, domenica 22 aprile, sarà la scienza del far ridere a tenere banco con il quartetto comico vicentino per antonomasia, l’Anonima Magnagatti. Una divertente tavola rotonda con i quattro comici di casa nostra che parleranno della loro esperienza, di come nasce la comicità e di quali sono i meccanismi e le situazioni che producono la risata. Lunedì 23 si parlerà anche di soldi con "Dove investire in tempo di crisi", ovvero come la scienza, il metodo e la tecnologia ci aiutano a impiegare denaro e a trasformare la crisi in opportunità di investimento e di guadagno. Sul palco si sarà Gabriele Bellelli, intervistato dal promotore finanziario Eleuterio Marinoni. Per chi ama l'astronomia due serate a tema di grande interesse: venerdì 20 con "Gli Spazzini... Spaziali, rifiuti, satelliti, residui di razzi, lo spazio attorno alla terra è sempre più affollato e bisogna cominciare a pulire, con Thomas Panozzo e Luca Rossettini; venerdì 27 con "Le Stelle in Villa", con il gruppo degli Astrofili Vicentini che darà la possibilità di osservare il cielo e le stelle con dei telescopi disposti nei giardini della Villa. Mercoledì 25 "Il Tocco della Musica", appuntamento con un artista che arriva dal programma televisivo di Canale 5 Italia’s got Talent. Paolo Borghi, intervistato da Rossana Agnolin, con il suo strano strumento (hang drum) farà ascoltare suoni melodiosi e parlerà di musicoterapia, cioè di come la musica possa essere importante per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico e in una varietà di condizioni patologiche.

Una sezione completamente sarà dedicata a tanti laboratori ludico-didattici darà la possibilità ai bambini, ma anche agli adulti, di sperimentare sensazioni ed emozioni particolari. Si inizierà giovedì 19 aprile in Villa con intrugli, miscele ed esperimenti di fisica, biologia e cosmologia che coinvolgeranno i ragazzi delle scuole primarie. Un workshop di origami, invece, è in programma sabato 21 e 28 aprile ai Chiostri di Santa Corona con Lucia Gecchelin del Centro Diffusione Origami. Il tema della tutela ambientale, poi, sarà il protagonista dello spasso-laboratorio di educazione ambientale di martedì 24 aprile, a cura di Giunti Editore, Dami, Motta junior e Editoriale Scienza, e di "Ricicliamo: scienza e riciclo", appuntamento educativo che insegnerà ai più piccoli come costruire oggetti riutilizzando i rifiuti.

Villa di scienza e di pensiero (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)La rassegna scientifica sarà anche l’occasione per visitare varie mostre nei saloni e nelle Barchesse della Villa. Tra queste (entrambe dal 18 aprile al 1 maggio) "Il mondo del Wumpus: immaginiamo cosa c’è dentro la scatola" per entrare nel mondo dei videogames e capirne il funzionamento, e "Cannocchiali antichi e nuovi sistemi di navigazione", oggetti storici dal 1600 ai giorni nostri, accompagnati da testi antichi della collezione Padrin e strumenti moderni e contenuti in speciali teche posizionate nei saloni pregiati della Villa, con un'ambientazione davvero suggestiva. Tra le esposizioni a cui non si può mancare, anche la mostra interattiva scientifica con i suoi simulatori di tsunami. Altra grande attrazione sarà "Globe", il planetario digitale itinerante del Veneto che mostrerà il cielo in 3D: un viaggio tra le stelle all’interno della cupola gonfiabile in cui ciascun visitatore, alzando lo sguardo, avrà l’opportunità di una visione tridimensionale del cielo, e avrà la sensazione di essere a due passi da Giove e Saturno, di osservare la Terra dallo Spazio e di vedere le costellazioni così come le immaginavano gli antichi popoli. Un’emozione unica grazie anche alla presenza dei nuovi video "full-dome".

Ad affiancare la manifestazione una gara a squadre di matematica per gli studenti delle scuole medie. Il team vincente che si aggiudicherà il secondo trofeo "Matematica in Villa" sarà eletto sabato 28 aprile nel corso della grande finale. Martedì 1 maggio, invece, in Villa andrà in scena "Follie scientifiche - Science Show", uno spettacolo con reazioni esplosive e provette fumanti. Tra le altre attività sono da segnalare la visita con taglio scientifico alla Villa di sabato 21 e domenica 29 aprile per scoprire le soluzioni tecnologiche e innovative adottate dal Palladio. Domenica 22 aprile, invece, spazio alla riscoperta di luoghi e scorci immersi nella natura con la camminata delle risorgive. L’iniziativa ha il patrocinio di molti enti e associazioni, tra cui Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Mathesis Vicenza e Nazionale, Comune di Vicenza, Comitato Proloco Vicenza, Centro Comunitario Parrocchiale. Informazioni e prenotazioni: Proloco - Tel. e Fax. 0444.905858, prolococaldogno@prolococaldogno.it; www.prolococaldogno.it; www.villadiscienza.it.

 

nr. 14 anno XVII del 14 aprile 2012

Villa di scienza e di pensiero (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar