NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Estate in montagna, strategie contro la crisi

facebookStampa la pagina invia la pagina

Estate in montagna, strategie contro la crisi

Amerigo Dalla Via, sindaco di Tonezza del Cimone:

«La nostra cittadina è la capitale montana dello sport»

ALMERIGO DALLA VIA (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)A Tonezza del Cimone, una delle località montane del Vicentino più rinomate, lo sport è di casa. Ne è convinto Amerigo Dalla Via che negli otto anni in cui è sindaco (è dunque al suo secondo mandato) ha svolto un lavoro di rilancio, ma anche di costruzione di impianti, che sta dando i suoi frutti.

«Con un pizzico d'orgoglio - spiega il primo cittadino - ci piace definirci la capitale montana dello sport. Credo infatti che poche località in quota possano vantare ben 17 campi da tennis, tra pubblici e privati, di cui 4 coperti. È vero noi abbiamo sempre avuto un rapporto privilegiato con la Federtennis ma per fare in modo che loro continuassero a scegliere la nostra località è stato necessario dotarsi delle strutture al coperto che consentono di svolgere attività anche in caso di maltempo». «Tuttavia - aggiunge il sindaco Dalla Via - non ci siamo cullati sugli allori dei giovani tennisti che vengono da noi per i campus, ma abbiamo apportato migliorie ai tre campi da calcio, che da anni ospitano, tra le altre cose, il ritiro di una rappresentativa mista di giocatori senza contratto e di stranieri, che è poi quella del progetto guidato da Mauro Zironelli. E ancora siamo dotati di una funzionale e ampia palestra che quest'anno ci ha già consentito di ospitare i ragazzi del minibasket e nelle prossime settimane anche le pallavoliste del Monza. Il tutto convenzionato con gli alberghi della zona che garantiscono agevolazioni e pacchetti ampiamente competitivi se confrontato con altre località. A completare il quadro ci pensa il nostro ambiente, che a livello di microclima è considerato ottimale per chi fa sport, in quanto più asciutto rispetto ad altri altipiani».

A livello sportivo Tonezza sembra non volersi fare mancare nulla: domenica 8 luglio si terranno infatti i campionati italiani master (individuali e di società), di corsa in montagna, promosso dal Gruppo sportivo alpino che fa capo alla sezione Ana di Vicenza, delegato dalla Federazione italiana di atletica leggera come organizzatore della manifestazione. L´evento vedrà la partecipazione di circa 700 atleti, con un indotto di almeno altre 300 persone fra accompagnatori, tecnici e familiari.

 

Paolo Asnicar, presidente dell'associazione "Vivi Recoaro":

«Il rilancio delle terme è fondamentale per il rilancio della nostra zona»

Paolo Asnicar (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Fiducia anche a Recoaro Terme dove i grandi afflussi nelle domeniche di giugno e della prima di luglio, fanno ben sperare per un'estate di rilancio dopo un periodo di calo.

«Noi siamo convinti - spiega Paolo Asnicar, presidente dell'associazione "Vivi Recoaro", a cui aderiscono una buona parte degli hotel della zona - che darà i suoi frutti anche il lavoro di promozione svolto assieme alla Regione Terme. Proprio questo ente, a nostro parere, dovrà decidere come comportarsi con le terme di Recoaro. Speriamo di veder presentato, quanto prima un piano di gestione, che ci consenta di capire come affrontare i prossimi anni. Sicuramente questo è un passaggio obbligato per il nostro futuro turistico: l'unica strada possibile, anche in considerazione della concorrenza in giro, è quello di un pacchetto unico, in grado di comprendere albergo e le terme. Ecco perché è fondamentale, per non dire indispensabile, mettere in atto un coordinamento».

Secondo Asnicar Recoaro deve puntare anche sulle bellezze naturali, che negli Anni Cinquanta e Sessanta le consentivano di essere una delle località montane più ambite a livello nazionale. «La maestosità delle nostre montagne ha pochi rivali - aggiunge - e in questo momento va sfruttato un prodotto che si sta allargando, ossia quello del turismo all'aria aperta, che comprende anche quello sportivo: mi riferisco a chi arrampica o chi ama vivere la vacanza con la mountain-bike, con il cavallo o semplicemente passeggiando. Proprio il connubio di scegliere una vacanza simile, con la possibilità di usufruire in ogni giornata delle terme, deve essere un biglietto di visita che può tornare vincente».

Per il presidente dell'associazione "Vivi Recoaro" ci vorrà anche un impegno da parte degli operatori locali. «Rispetto ai fasti del passato - conclude - abbiamo numerosi alberghi chiusi, ma c'è anche da dire in quasi tutti quelli che sono aperti vengono svolti ogni anno interventi o lavori di ristrutturazione. Questo non è un momento facile ma sarebbe importante riuscire a trovare imprenditori, non necessariamente di Recoaro, capaci di intuire le potenzialità della nostra località e desiderosi di investire».

 

nr. 26 anno XVII del 7 luglio 2012

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar