NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Le piscine "reggono" la crisi. E investono per il futuro

facebookStampa la pagina invia la pagina

Le piscine "reggono" la crisi. E investono per il

Ad Arzignano il "grande sogno" diventa realtà

Nuova piscina e Parco dello sport: si apre nel 2014

Le piscine "reggono" la crisi. E investono per il (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)Non più un sogno, ma una realtà che si concretizzerà nei primi mesi del 2014. Ad Arzignano il progetto congiunto delle nuove piscine e del Parco dello Sport non è già più una semplice idea ma un cantiere, che dovrebbe aprire i battenti ad inizio autunno, presumibilmente ad ottobre. Il tutto per garantire, in un tempo massimo di un anno e mezzo, entro la primavera del 2014, l'apertura della struttura, che dunque sarà disponibile tra un biennio. Si tratta di un cospicuo intervento, che per la riqualificazione dell´area che già ospita la piscina, che oltre a nuove strutture sportive ospiterà anche una zona verde, aree gioco e relax, negozi (estesi su 108 mq e con accesso indipendente) e un ristorante con bar. Si tratta di una superficie di oltre 21 mila mq, con la sabbia e le giostre per i bambini e un campo da beach volley. Nel perimetro dell´area, collegati mediante tunnel coperti, troveranno spazio i campi da tennis e calcetto, rimessi a nuovo, mentre gli spogliatoi rimarranno nella casa dello sport.

«Il costo complessivo dell´opera - spiega Angelo Frigo, assessore ai lavori pubblici del comune di Arzignano, impegnato da mesi con il suo ufficio in questa "missione", una delle più importanti degli anni - è di 7 milioni e 280 mila euro. Il Comune stanzierà 1 milione e mezzo in conto capitale e 300 mila euro, per 25 anni, per la gestione. Si tratta di un´opera coraggiosa, fortemente voluta anche dal sindaco Giorgio Gentilin, che renderà Arzignano centro di attrattiva anche per gli altri comuni della vallata. Si tratta di un'opera importante e pur in periodo di difficoltà economiche siamo in grado di regalare ai cittadini un´opera attesa da anni».

In particolare a sostituire l'attuale piscina, che comunque resterà accessibile sino a che non aprirà quella nuova (cioè nell'estate in corso e nel 2013), sorgerà un impianto, posto su due livelli, dedicato soprattutto all’attività natatoria: cuore del piano terra la vasca semiolimpionica, da 25 metri per 16 e mezzo, divisa in otto corsie regolamentari, con tribune e spogliatoi, affiancata da una seconda vasca “didattica”, di 13,5 metri per 12,5 che sarà impiegata per le attività riguardanti i corsi in acqua. A completare il tutto un centro benessere con solarium, sauna, bagno turco e sala relax: in totale 172 mq con altri 58 mq di terrazzo, che d'estate verrà utilizzato come solarium.

 

nr. 28 anno XVI del 21 luglio 2012

Le piscine "reggono" la crisi. E investono per il (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar