NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Le piscine "reggono" la crisi. E investono per il futuro

facebookStampa la pagina invia la pagina

Le piscine "reggono" la crisi. E investono per il

Record domenicali all’Aquatic Center di Thiene

Wally Pappacena: «Buon afflusso, ma si spende meno al bar»

Per un bilancio parziale dell'estate 2012 un altro punto di riferimento nel Vicentino è la piscina di Thiene, dove nell'impianto in via Tevere, denominato "Acquatic Center", dove in alcune domeniche di luglio si è battuto il record di 1.300 biglietti, con la necessità di attrezzare con ombrelloni e lettini anche il campo da calcio vicino all´impianto natatorio.

«Le presenze parziali sono soddisfacenti - spiega Wally Pappacena, responsabile della struttura - grazie soprattutto alle condizioni meteorologiche, che quest'anno sono decisamente migliori rispetto all'anno scorso quando pioggia e spesso freddo caratterizzarono l'estate. In effetti in alcune domeniche, da fine giugno in poi, abbiamo superato quota 1300, che per noi rappresentano numeri record e comunque non facili da raggiungere. Gli anni scorsi nei giorni di punta avevamo ospitato 1000-1100 persone al massimo, a conferma che gli investimenti fatti e la nuova programmazione stanno dando i loro frutti. Siamo nella norma invece per quanto riguarda le presenze durante la settimana, comprese tra 500 e 700 ingressi, che variano in base al giorno e alle stesse condizioni meteo. È chiaro che i bilanci si fanno solamente alla fine: noi ci auguriamo che sole e caldo possano caratterizzare anche l'ultima decade di luglio e il mese di agosto».

Non tutto "è oro quello che luccica", neanche alla piscina di Thiene, dove la crisi economica si fa sentire come in tutti gli altri impianti. «I dati sono evidenti - spiega la Pappacena - ad esempio al bar, a parità di ingressi, si fanno molti meno affari rispetto agli anni scorsi. Per noi la concorrenza rimane alta visto che da Thiene, in meno di mezzora, sei in montagna. Da parte nostra stiamo cercando di proporre un divertimento adatto a tutti e in effetti vediamo tanti ragazzi ma anche tante famiglie. Stiamo notando come viene utilizzata molto di più anche la palestra, che è un modo per trascorrere la giornata tra un po' di sole e un tuffo in piscina».

Anche a Thiene si procederà da settembre, al termine della stagione estiva, a nuovi lavori di investimento della struttura natatoria. «I nuovi interventi - precisa la responsabile dell'Acquatic Center di Thiene - prevedono, tra le altre cose, la realizzazione di una vasca idromassaggio e di un'area relax con acqua salata del Mar Morto. Tuttavia non vogliamo fermarci qui ma garantire sempre maggiori opportunità per i nostri clienti».

 

Le piscine di Camisano, Cavazzale e Trissino gestite da "Aquarea"

Silvia Cunico: «Centri estivi e aperture serali per far tornare i conti»

Le piscine "reggono" la crisi. E investono per il (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)Le piscine a Cavazzale (comune di Monticello Conte), Camisano e Trissino sono tutte gestite dall'associazione "Aquarea Vicenza", che ha sede nella zona est del capoluogo berico, in via Zamenhof. Un'esperienza iniziata con la struttura natatoria di Cavazzale, che si trova nell'hinterland del capoluogo e per questo molto frequentata anche da chi abita a Vicenza, e poi allargatasi a Camisano Vicentino e Trissino, altri due centri del Vicentino, che vantano un bacino interessante per quanto riguarda gli altri comuni limitrofi.

«Proprio la possibilità di gestire tre strutture - spiega Silvia Cunico, responsabile generale dall'associazione "Aquarea Vicenza" - ci ha portato a definire una serie di iniziative, necessarie per far tornare i conti e consentire di chiudere l'attività stagionale in attivo. La prima riguarda l'apertura serale in due giorni, il mercoledì e venerdì, sino alle 23, un'idea innovativa che sta avendo un successo al di là delle attese, soprattutto a Cavazzale dove peraltro è già una tradizione da alcuni anni. Qui, soprattutto il venerdì, per i ragazzi trascorrere la serata in piscina è un'alternativa alla discoteca. Ma anche a Camisano e a Trissino, dove è una novità assoluta, l'iniziativa sta avendo un successo crescente. Proprio per incentivare l'offerta, la fascia serale è garantita con il normale biglietto giornaliero, anche per chi entra alle 9 del mattino per capirsi, ma abbiamo studiato uno speciale ticket dalle 18 alle 23, destinato anche alle famiglie, al costo di 4 euro e comprensivo anche di una consumazione al bar. L'idea è di incentivare questa offerta anche nei prossimi anni, magari con feste e appuntamenti a tema, magari con la presenza fissa dei dj. La politica dei prezzi è molto calibrata: in tutte le piscine i disabili entrano gratis, così come gli over 60 a Cavazzale, mentre a Camisano pagano la simbolica cifra di 1 euro e mezzo».

L'altra grande iniziativa di "Aquarea" è l'organizzazione dei centri estivi per ragazzi, che stanno vivendo proprio in questo periodo il momento "clou" in tutte e tre le strutture natatorie: oltre un centinaio di presenze a Cavazzale e a Trissino, mentre a Camisano i frequentanti sono una cinquantina. «Ogni piscina - spiega la Cunico - dispone di una quindicina tra istruttori e animatori. In tutti e tre i casi esiste una collaborazione con i rispettivi comuni in quanto si tratta di un servizio molto richiesto soprattutto in quelle famiglie dove lavorano entrambi i genitori. La fascia oraria in cui si tengono i centri estivi dalle 7.30 sino alle 17, ma il prossimo anno abbiamo deciso di estendere l'orario, che ovviamente è facoltativo sino alle 19, proprio per venire ancora più incontro alle famiglie. In tutte le tre strutture è organizzata la mensa e disponiamo di strutture coperte in caso di maltempo, di altri impianti sportivi e di ulteriori aree dove svolgere le attività».

« ritorna

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar