NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Negli impianti vicentini soffia l'aria delle Olimpiadi

facebookStampa la pagina invia la pagina

Negli impianti vicentini soffia l'aria delle Olimp

TENNIS



Il maestro Luca Costalonga spiega il rinnovato interesse

«Schiavone & compagne hanno avvicinato le nostre ragazze»

 

TENNIS_CLIPART (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)Anche il mondo del tennis, negli ultimi anni, sta beneficiando dei risultati degli azzurri. O meglio delle azzurre, visto che Schiavone e Pennetta prima e negli ultimi mesi Errani (quest'ultima arrivata al numero 7 del ranking mondiale in singolare) e Vinci, hanno guadagnato ampi spazi nei quotidiani non solo sportivi. Risultati che purtroppo non sono arrivati a Londra 2012, ma bensì nei tornei del Grande Slam. «In qualche modo anche noi a Vicenza abbiamo puntato sulle donne», spiega il maestro Luca Costalonga, che qualche anno fa guidò la squadra targata River vicenza e sponsorizzata Veneto Banca, che nel campionato assoluto a squadre arrivò alla finale, conquistando dunque il titolo di vicecampione d'Italia nel 2009.

Negli impianti vicentini soffia l'aria delle Olimp (Art. corrente, Pag. 4, Foto generica)«Era una squadra molto forte - spiega Costalonga, passato adesso al Country Club Vicenza - che poteva contare, tra le altre, l’azzurra Alberta Brianti, oltre a Giulia Remondina, Petra Cetkovska e Yvonne Meusburger. Crediamo che, seppur breve, sia stato un capitolo importante che ha consentito al tennis femminile una certa popolarità, con la possibilità a diverse ragazze di avvicinarsi a questo sport».

«Forse non è un caso - aggiunge il maestro Costalonga - che nel Vicentino il numero di tesserati sia in equilibrio tra uomini e donne, rispetto ad un andamento che a livello nazionale è invece nettamente a favore dei maschi. Non c'è dubbio che rispetto a dieci anni i successi delle tenniste azzurre abbiamo garantito la conoscenza e la promozione di uno sport che peraltro in Italia che ha sempre vantato grandi tradizioni, basti pensare a quanto avvenuto negli Anni Settanta con Adriano Panatta & compagni. Purtroppo attualmente ci manca invece un tennista italiano tra i top 10 o 20 a livello mondiale, speriamo di poterlo avere in un futuro non troppo lontano».

«Io sono convinto - conclude Costalonga - che nella nostra provincia per i ragazzi ci siano le condizioni, sia a livello di circoli e di maestri, per praticare il tennis ad ottimi livelli. Le tradizioni vicentine, sia a livello maschile che femminile, sono solide, quindi per i giovani di adesso e quelli futuri c'è la possibilità di crescere bene».

 

nr. 31 anno XVII del 15 settembre 2012



« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar