NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Negli impianti vicentini soffia l'aria delle Olimpiadi

facebookStampa la pagina invia la pagina

Negli impianti vicentini soffia l'aria delle Olimp

NUOTO



Paolo Gecchelin, presidente società Piscine di Vicenza Spa:

«La Pellegrini è un volano, ma attirano le nuove discipline»

 

nuoto_copia (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)«Per il mondo del nuoto un personaggio come Federica Pellegrini rappresenta un volano straordinario. Ma per la nostra attività quotidiana e i relativi iscritti è fondamentale il lancio di attività emergenti come l'acquagym». È il parere di Paolo Gecchelin, presidente delle Piscine di Vicenza Spa, società che oltre ad essere proprietaria dell'impianto cittadino di via Forlanini, ha la gestione di strutture natatorie: nel capoluogo berico, quelle estive del Parco acquatico e la piscina di San Pio X, l'Acquapark di Altavilla, le piscine coperte a Valdagno e a Zanè.

Negli impianti vicentini soffia l'aria delle Olimp (Art. corrente, Pag. 3, Foto generica)«I campioni rappresentano uno spot straordinario per qualsiasi disciplina - spiega Gecchelin - e quindi anche il nuoto italiano nell'ultimo decennio ha potuto beneficiare di campioni che hanno sicuramente dato risalto a livello mondiale. Per la verità è difficile quantificare in che percentuale le vittorie delle azzurri possano aver contribuito a livello di presenze. Ma non c'è dubbio che una campionessa come la Pellegrini ha sicuramente rappresentano per molte ragazze, presenti in buon numero nella nostre squadre agonistiche, una spinta decisiva nello scegliere questa disciplina».

Presto per dire se la popolarità scaturita da Londra 2012, dove peraltro gli azzurri del nuoto non hanno brillato, possa influire sulle iscrizioni della stagione 2012-2013. «Un'idea più precisa e qualche indicazione in più - continua Gecchelin - potremo averle solo a fine settembre, quando saranno definitivi gli orari scolastici e allora a quel punto i genitori decidono a quale corsi iscrivere i loro figli».

Ma le presenze nelle piscine vicentine, per chi si confronta con la concorrenza delle palestre e delle discipline di massa come il calcio e altri sport di squadra, non è solo legata ai campioni ma anche a nuove offerte innovative. «Non c'è dubbio che negli ultimi anni - conclude Gecchelin - è stato fondamentale il lancio di attività natatorie cosiddette "dolci" come l’acquagym, che hanno attirato soprattutto le donne, magari non più giovanissime e le persone mature. Per il resto il nuoto, anche se non spetterebbe a me dirlo visto che sono di parte, rappresenta uno sport completo e sano per qualsiasi età, dove non esiste nessun rischio di trauma. Molto spesso un mal di schiena o problemi fisici simili si possono risolvere con la pratica il nuoto, anche solo 2-3 volte la settimana».

« ritorna

continua »

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar