NR. 08 anno XXIX DEL 27 LUGLIO 2024
la domenica di vicenza
google
  • Newsletter Iscriviti!
 
 

Neri Pozza: un personaggio illustre per due Palazzi

di Alessandro Scandale
a.scandale@gmail.com

facebookStampa la pagina invia la pagina

LIBRIAMO – NERI POZZA

LIBRIAMO – NERI POZZA (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)LIBRIAMO – NERI POZZA (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)

IL COMITATO

Lo scorso settembre negli uffici dell’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza si è insediato il Comitato regionale per le celebrazioni del Centenario di Pozza. Del Comitato, presieduto dal poeta vicentino Fernando Bandini, fanno parte personaggi delle istituzioni e della cultura veneta e nazionale. Oltre a Bandini, l’assessore alla cultura Francesca Lazzari, l’assessore all’Istruzione e vicesindaco Alessandra Moretti e i consiglieri regionali Berlato Sella, Laroni e Cenci. Le istituzioni culturali sono presenti con Luigi Franco Bottio e Giuseppe Pupillo, presidenti, rispettivamente, dell’Accademia Olimpica e della Biblioteca Bertoliana. Nomi di spicco quali Cesare De Michelis, Fernando Rigon e Marco Polillo, presidente dell’Associazione Italiana Editori, completano la squadra di cui fa parte anche Maria Teresa De Gregorio, dirigente della Direzione Attività culturali e Spettacolo della Regione Veneto. I membri del Comitato hanno chiesto alla Regione di aggiungere anche il nome di Giuliano Busato, tipografo d’arte e amico di Neri Pozza. Il Comitato ha individuato alcuni obiettivi di lavoro: i primi due riguardano le mostre già citate, il terzo vede protagonista l’Accademia Olimpica della quale Pozza fu per lungo tempo vicepresidente e che nel 2008 gli dedicò una giornata di studi tenutasi all’Odeo del Teatro Olimpico. Di quell’importante momento di riflessione e confronto saranno pubblicati gli atti entro giugno del prossimo anno. L’ultimo impegno fa riferimento all’amicizia e alla collaborazione tra Pozza e Busato. Quest’ultimo ritiene infatti venuto il momento di dare evidenza pubblica ai molti documenti e oggetti di sua proprietà collegati a Neri Pozza nonché ai ricordi di una lunga amicizia. La proposta coinvolgerà artisti e uomini di cultura: dall’incisione alla scultura, dalla letteratura all’editoria.

 

LIBRIAMO – NERI POZZA (Art. corrente, Pag. 1, Foto generica)IL PREMIO NAZIONALE

E a sottolineare ancora di più il significato di questo Centenario c'è la nascita del nuovo Premio Nazionale di Letteratura dedicato a Neri Pozza e presentato ufficialmente a Milano. La casa editrice che porta il suo nome, infatti, ha indetto un premio per opere inedite, con l’obiettivo di selezionare e di valutare nuovi talenti letterari. Il concorso è riservato agli autori di qualsiasi nazionalità che presentino un’opera di narrativa letteraria inedita, scritta in lingua italiana: non è ammessa la letteratura di genere, come il giallo, il poliziesco o il fantasy. Saranno dodici i testi migliori scelti da una commissione selezionata dall'editore. I dodici libri in gara saranno annunciati ufficialmente entro il 30 giugno 2013 e saranno valutati da un Comitato di Lettura che selezionerà cinque opere finaliste. La premiazione del vincitore avverrà a settembre 2013 nella suggestiva cornice del Teatro Olimpico di Vicenza. L’autore riceverà un assegno di 25 mila euro e la sua opera sarà pubblicata da Neri Pozza Editore.

 

nr. 36 anno XVII del 20 ottobre 2012

LIBRIAMO – NERI POZZA (Art. corrente, Pag. 2, Foto generica)

« ritorna

Come installare l'app
nel tuo smartphone
o tablet

Guarda il video per
Android    Apple® IOS®
- P.I. 01261960247
Engineered SITEngine by Telemar